Se ti stai chiedendo cosa significa dress code, sappi che è un termine utilizzato per indicare delle regole sull’abbigliamento da indossare per un determinato evento o luogo. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di proseguire con la lettura.

Cosa vuol dire Dress Code

Il dress code è un insieme di regole legate a cosa indossare in un determinato evento o luogo. Non sempre il dress code viene specificato in quando alcune regole sono considerate – se non ovvie – sicuramente legate ad una forma di rispetto. Es. ad un funerale la regola è quella di andare con abiti neri o comunque scuri. Ad un matrimonio è decisamente sconsigliato indossare un abito bianco, in quanto potrebbe mettere in ombra quello della sposa.

I Dress Code più frequenti sono Black Tie, Business Formal, Cocktail, Casual, giusto per citarne alcuni.

Se ti arriva un invito, fai quindi attenzione a cosa viene riportato dopo “Dress Code” per non correre il rischio di indossare qualcosa non pertinente all’evento.

Capita inoltre che il Dress Code arrivi anche in un… concerto: è il caso di Blanco che ha proposto un Dress Code per il Blu Celeste Tour 2022.

Dress code traduzione

La locuzione inglese dress code è formata dalla parola dress che significa “abbigliamento” e code che in italiano si traduce con “codice”. È improbabile sentir parlare di “codice di abbigliamento” o di “regole sull’abbigliamento”, motivo per cui il termine inglese è quello in assoluto più utilizzato.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.