Se ti stai chiedendo cos’è un episodio crossover, sappi che si tratta di un episodio che vede riuniti personaggi di diverse serie. In sostanza si parla di crossover seriale quando una serie ospita un personaggio di un’altra.

Tra i più recenti esempi di episodio crossover troviamo quello tra Grey’s Anatomy e Station 19 in streaming su Disney+ il 23 marzo 2022.

Crossover cosa vuol dire

Il termine inglese crossover è formato dalla parola cross “attraversare” + over “oltre”. Ed è utilizzato per parlare di fusione tra ambienti differenti, motivo per cui è impiegato sia in ambito seriale, che sportivo, automobilistico, narrativo e addirittura genetico.

Per quanto riguarda le serie TV, si parla di episodio crossover quando c’è una fusione tra le due storie e personaggi di una appaiono nell’altra. Si tratta quindi di un espediente narrativo che permette di mescolare trame e personaggi.

Crossover, cameo e spin-off: differenze

Il crossover, sempre dell’ambito delle serie TV o dei film, non va confuso con il cameo e con lo spin-off: il primo indica l’apparizione di un personaggio famoso che generalmente interpreta se stesso. Spin-off è invece quando una serie nasce da un’altra serie principale sviluppandosi su uno o più personaggi.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.