Se ti stia chiedendo cosa significa eurobond, sappi che è un termine utilizzato per indicare dei titoli di debito emessi in maniera congiunta dagli stati membri dell’Ue.

Cosa significa eurobond

Gli eurobond sono titoli di Stato comunitari garantiti dalla BEI (Banca Europea degli Investimenti) o da altri organi creditizi (Banca Centrale Europea esclusa). Essendo “comuni”, tali obbligazioni non appartengono ad un solo Stato membro, ma possono essere messe a disposizione quando un Paese ne ha necessità.

Di questo progetto se ne discute da oltre 10 anni: la sua attuazione è sempre stata difficile in quanto non esiste una politica finanziaria comune nell’Unione Europea. I Paesi con l’economia più stabile (Germania, Olanda e Scandinavia) sono restii a farsi carico del risanamento del debito.

Coronabond

La pandemia Covid-19 ha portato gli eurobond ad essere ribattezzati coronabond, fortemente voluti da Italia, Spagna e Francia con l’appoggio di Belgio, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Slovenia.

Eurobond e Italia

L’Italia, insieme ai Paesi più colpiti dal Coronavirus, sta chiedendo a gran voce gli eurobond. Il Premier Conte ha dichiarato che l’Italia ha tutti i conti in regola.

Ti potrebbe interessare anche il significato di MES: tutto sul fondo salva-Stati.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.