Se ti stai chiedendo cosa significa feedback, sappi che è un termine inglese che nella maggior parte dei casi vuol dire “risposta”, “riscontro”.
Il suo significato varia in base al contesto, ti invitiamo a continuare la lettura per scoprire i vari significati del termine. Sappi però che nel linguaggio comune, sul lavoro, a scuola, con feedback s’intende un commento atto soprattutto ad aiutare chi lo riceve ad avere una visione più ampia rispetto a quella di “un semplice parere”.
Feedback significato
Il significato in italiano di feedback è “riscontro” e sono validi tutti i sinonimi del caso. L’etimologia della parola deriva dal verbo inglese “to feed” e “back”.
Vediamo insieme come cambia il suo significato in base all’ambito in cui viene utilizzato:
- In ambito tecnico/scientifico: processo il cui risultato dell’azione ha ripercussioni sul sistema stesso;
- In ambito linguistico e psicologico: effetto retroattivo di un messaggio o di un’azione su chi li ha promossi;
- In ambito pubblicitario: è la risposta ad una campagna commerciale (ha performato bene? E’ stata utile? Ha portato nuovi clienti? E così via…)
- In ambito informatico: è un processo in cui le informazioni (passate o presenti) influenzano un fenomeno (presente o futuro). Una sorta di causa-effetto che genera un loop.
Feedback sinonimo
Nella comunicazione sono sinonimi di “feedback”: commento, opinione, riscontro.
Feedback esempi
Citiamo un esempio celebre che ci aiuta a capire meglio il significato di feedback:
«Tutti abbiamo bisogno di persone che ci offrano un feedback adeguato. È l’unico modo in cui possiamo migliorare» – Bill Gates
Anche se feedback è un termine ormai utilizzato come sinonimo di “risposta/commento”, la sua essenza è quella di fornire un’opportunità a chi lo riceve, di migliorarsi. Se quello che hai fatto non mi piace/non mi va bene, ti dò un feedback che non si limita a comunicarti il mio disappunto, ma ti dò anche delle informazioni tali per poter migliorare il tuo lavoro.