Se ti stai chiedendo cosa significa greenwashing, sappi che è un termine utilizzato per indicare le strategie di marketing utilizzate da brand, istituzioni e/o aziende per passare come realtà attente alla sostenibilità, quando non è effettivamente così.

Fare greenwashing significa dare una falsa impressione dei propri sforzi sostenibili per passare come una realtà attenta all’ambiente e alla salvaguardia del Pianeta, senza che questo avvenga nel concreto. È una vera e propria strategia per attirare l’attenzione di clienti e consumatori etici, di fatto però ingannandoli.

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Cosa vuol dire greenwashing

Greenwashing è un neologismo inglese che in italiano viene tradotto come “ambientalismo/ecologismo di facciata” in quanto altro non è che una strategia finalizzata a costruire un’immagine ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale.

Perché certe imprese, aziende, istituzioni, brand ricorrono al greenwashing? Generalmente per distogliere l’attenzione su eventuali attività tutt’altro che etiche per la realizzazione – per esempio – dei propri prodotti e/o dei processi di lavorazione. Della serie: propongo ai miei clienti una capsule collection “sostenibile” per passare come un brand attento alla sostenibilità, ma di fatto non è così, trattandosi solo di una mera operazione di marketing.

Esempi di greenwashing

Purtroppo sono molti gli esempi di greenwashing, tra i più eclatanti quello che ha visto protagonista un’azienda di luce e gas che durante un evento televisivo ha steso un tappeto verde (e non rosso) in nome del suo impegno per la sostenibilità, raccontando – anche attraverso spot – il suo impegno per la ricerca di energia da fonti rinnovabili. L’azienda in questione è però controllata da una delle maggiori potenze petrolifere al mondo.

Come non citare poi l’esempio offerta da un’azienda di fash fashion (scopri cosa significa qui) che ha lanciato una linea sostenibile composta da circa venti capi di tessuto misto con una piccola percentuale di cotone biologico, vantandosi di essere all’avanguardia nel campo della sostenibilità. Peccato che il tessuto misto è impossibile da riciclare e che l’azienda produce più di 150 collezioni all’anno, con conseguenti (enormi) quantità di invenduto che viene poi bruciato.

Greenwashing traduzione

Greenwashing è una sincrasi delle parole inglesi green (che significa “verde”, nonché simbolo dell’ecologismo) e washing (che significa lavare), termine che ha un collegamento diretto con il verbo to whitewash, ossia imbiancare.

Di fatto quindi non ha senso tradurre letteralmente il termine, ma possiamo farlo con il suo significato generale: ossia “darsi una patina di credibilità ambientale“.

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