Se ti stai chiedendo cosa significa immunità di gregge, sappi che si tratta di un meccanismo che si crea all’interno di una comunità quando la maggioranza delle persone è immune ad un agente infettivo e ne riduce così la trasmissibilità andando quindi a proteggere anche coloro che non sono immuni.
Nel 2020 si è sentito molto parlare di immunità di gregge come strategia anti Covid-19.
Cosa significa immunità di gregge
Con questa espressione si intende una situazione in cui i soggetti immuni ad un determinato patogeno (immuni perché sono stati vaccinati o l’hanno già contratto) rendono difficile la diffusione di un virus; pertanto il medesimo faticherà a propagarsi anche nei soggetti non immuni.
L’immunità di gregge si costruisce in due modi:
- con un vaccino
- in modo spontaneo
Questa la definizione della Treccani sulla teoria dell’immunità di gregge:
«La teoria dell’immunità di gregge propone che nelle malattie trasmissibili da un individuo ad un altro è difficile mantenere una catena di infezione quando un gran numero della popolazione è immune.»
Vaccino Anti Covid-19: le notizie false
Immunità di gregge e Covid-19
Nell’ambito di virus come il Covid-19 il modo più sicuro per raggiungere l’immunità di gregge è attraverso il vaccino. Esporre una comunità ad un virus per ottenere l’immunità di gregge senza il vaccino, significa correre rischi molto alti come una percentuale di decessi molto alta e impossibilità di curare tutti i pazienti (es. se il virus, come il Coronavirus, richiede la terapia intensiva e respirazione assistita).