Se ti stai chiedendo cosa significa lockdown e come mai è un termine così utilizzato in relazione alla quarantena e al Coronavirus, continua a leggere per scoprire il suo significato.
Lockdown significati del termine
Lockdown, scritto anche lock down, è una parola d’origina americana e significa letteralmente isolamento, chiusura, detenzione, confinamento. Può essere tradotto in italiano come chiusura totale.
Il termine lockdown ha due significati:
- Isolamento dei detenuti temporaneamente nella propria cella;
- Misura di emergenza che prevede l’impossibilità di entrare e uscire da un determinato luogo o da un’area geografica.
In cosa consiste il lockdown
Il termine lockdown è stato particolarmente utilizzato dall’inizio del 2020 in relazione alla pandemia di Coronavirus COVID- 19, e alle misure di contenimento stabilite dal governo per salvaguardare la salute della popolazione, che hanno portato anche alla decisione di indire una quarantena su tutto il territorio nazionale. Scopri qui cosa significa quarantena.
Il lockdown infatti è un protocollo d’emergenza che impedisce alle persone di entrare o uscire da un determinato luogo per la loro sicurezza. Per esempio, nel lockdown da Coronavirus, le persone possono spostarsi solo per bisogni necessari come fare la spesa, andare dal medico o recarsi sul luogo di lavoro, portando sempre con sé il modulo di autocertificazione che attesta l’effettiva necessità dello spostamento.
Il lockdown è stato spesso attuato nel corso della storia per salvaguardare la sicurezza delle persone e fu utilizzato anche in seguito all’attentato dell’11 settembre, bloccando per tre giorni lo spazio aereo civile nazionale americano.
Il termine Lockdown è molto utilizzato dai media, in quanto si tratta di una parola breve e d’impatto, mentre il governo preferisce usare, nelle sue comunicazioni ufficiali, il termine misure di contenimento.