Se ti stai chiedendo cosa significa Neet, sappi che è un termine utilizzato per definire i giovani che non studiano e non lavorano.
In italiano il termine è noto anche come “né-né” che meglio sottolinea il non coinvolgimento delle persone che ne fanno parte né nello studio, né nel lavoro, né in qualsiasi attività di formazione (corsi, training).
Neet significato
Neet è l’acronimo di “not in education, employment or training” ed è un termine che viene utilizzato per definire un gruppo sociale formato da giovani – in età compresa tra i 15 e i 29 anni – che non studiano e non hanno un lavoro.
L’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di Neet (circa il 20,7%). In Europa la media si attesta intorno al 12,75%.
Identikit del Neet
Ecco l’identikit del Neet:
- età: tra i 16 e i 29 anni
- titolo di studio: 49% ha un diploma di scuola secondaria superiore, il 40% possiede un titolo più basso, il restante 11% è laureato.
- collocazione geografica: 34% al sud, 19,5% centro, 15,5% nord
Neet e pandemia
La pandemia da Covid-19 ha portato ad un aumento esponenziale del numero di giovani Neet, costretti ancor più ad una vita “inattiva” sul fronte del lavoro, dello studio e della formazione.