Se ti stai chiedendo cosa significa nocebo, sappi che è un termine utilizzato in relazione agli effetti collaterali negativi associati ad una sostanza che però non ne è responsabile. Nocebo è pertanto il contrario di placebo.
Nell’ambito del Covid si sente parlare di effetto nocebo in seguito alla somministrazione dei vaccini quando i pazienti lamentano sintomi collaterali più o meno gravi, ma che in realtà non sono strettamente legati al vaccino, ma frutto della loro suggestione.
Cosa vuol dire effetto nocebo
L’effetto nocebo è quando ci si autoconvince che una sostanza o un qualsiasi evento percepito come dannoso, ci abbia causato delle conseguenze negative, ma che in realtà non sono direttamente collegate a quanto ricevuto o appreso (es. riceviamo un referto medico SBAGLIATO ma solo leggendolo ci sentiamo i sintomi della malattia; la maggior parte delle persone ha mal di testa dopo il vaccino e quindi, dopo averlo fatto, ci fa male la testa anche a noi).
Nocebo contrario di placebo
Stando alla definizione di nocebo è facile intuire che sia l’esatto contrario di placebo: l’effetto placebo è quando – per esempio – ci viene data una pillola (che in realtà è una comune mentina alla menta) con la promessa di farci passare il mal di testa, e ci sentiamo meglio. Di fatto non abbiamo assunto alcun medicinale, ma la nostra autosuggestione ci fa sentire meglio.
Nocebo è invece quando il sintomo che percepiamo in seguito all’assunzione di una sostanza – per esempio – ci fa sentire male perché ci aspettiamo che vada così (una sorta di profezia auto-avverante).