Se ti stai chiedendo cos’è il contrassegno, sappi che è un metodo di pagamento che ti permette di pagare il tuo acquisto a distanza (es. su un sito e-commerce) direttamente alla consegna. Generalmente il pagamento avviene in contati con l’importo esatto dell’acquisto. Continua a leggere per scoprire come funziona il pagamento in contrassegno nel dettaglio.

Se non hai una carta di credito e/o preferisci pagare quanto ordinato direttamente alla consegna, il pagamento in contrassegno è la scelta che devi effettuare a conclusione del tuo ordine. Sappi che questa modalità non sempre è disponibile in quanto per il venditore ha un costo extra.

Cosa vuol dire pagare in contrassegno

Se stai facendo acquisti online e desideri pagare alla consegna (ossia nel momento in cui ti viene recapitato il pacco), non dovrai far altro che selezionare – se disponibile – la modalità di pagamento in contrassegno.

Pagare in contrassegno significa quindi pagare alla consegna, non in anticipo.

Come funziona il pagamento in contrassegno

Il contrassegno ti permette di pagare i tuoi acquisti direttamente al corriere/postino quando si presenterà alla tua porta con il pacco contenente la merce acquistata. Al momento dell’ordine non ti verrà quindi chiesto di inserire i dati della tua carta di credito e/o di qualsiasi altra forma di pagamento, dal momento che lo effettuerai direttamente in presenza. Informati però su come verrà fatto l’eventuale rimborso in caso di reso: es. il sito About You effettua il rimborso dei pagamenti in contrassegno tramite bonifico bancario.

Generalmente il pagamento in contrassegno avviene:

  • in contanti
  • con assegno circolare intestato al venditore
  • con il POS (quindi utilizzando carta di credito o bancomat)

Considera che il pagamento con assegno/POS – se consentiti – vengono chiaramente comunicati prima dell’arrivo del corriere/postino, diversamente considera che dovrai pagare sempre in contanti e dando la cifra corretta (spesso il corriere/postino non dispone del resto).

Pro e contro del pagamento con contrassegno

Un tempo il contrassegno era la modalità di pagamento più utilizzata, ora viene utilizzata sempre meno (motivo per cui anche importanti siti e-commerce non la consentono), ecco i vantaggi e i punti a sfavore di questa modalità:

Contro

  • il venditore che consente il pagamento in contrassegno spesso deve pagare il servizio, motivo per cui non sempre è una modalità prevista dai siti e-commerce;
  • chi riceve il pacco deve pagare l’importo esatto (il corriere/postino non dà il resto);
  • nel caso di acquisti con costo elevato, chi riceve il pacco deve possedere la cifra in contanti a casa;
  • chi acquista e deve pagare alla consegna, deve farsi trovare in casa o affidare il ritiro (e i soldi) ad un eventuale vicino/portinaio (comunicandolo preventivamente in fase di acquisto).

Vantaggi

  • nel caso in cui non si è certi della serietà del venditore (es. sito non affidabile), poter pagare solo alla consegna garantisce di farlo solo alla ricezione della merce;
  • non ci obbliga a inserire i dati della carta di credito online;
  • utile per chi non possiede una carta di credito/bancomat e/o qualsiasi altra forma di pagamento digitale;

Il motivo per cui il pagamento in contrassegno oggi è scarsamente utilizzato è da ricondursi alla presenza di metodi di pagamento che tutelano il compratore sotto tutti i punti di vista. Tra questi il più noto è sicuramente PayPal.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.