Se ti stai chiedendo cosa significa parlare in corsivo, sappi che si tratta di un modo di parlare tipico della Generazione Z che consiste nell’allungare le vocali finali delle parole apportando così un cambiamento alla tonalità delle sillabe e un conseguente suono acuto e inusuale che ricorda quasi l’accento milanese, ovviamente accentuato a mo’ di parodia. Continua a leggere per una spiegazione più chiara e soprattutto per ascoltare un esempio di parlata in corsivo.
Parlare in corsivo – o meglio, in cörsivœ – risulterà un’affermazione del tutto errata per chi non vive il mondo di TikTok: come si fa a parlare in corsivo essendo una prerogativa della scrittura? Ebbene si può.
Cosa vuol dire parlare in corsivo
Parlare in corsivo è un trend virale lanciato su TikTok. Tra i principali esponenti di questo linguaggio, la TikToker Elisa Esposito che – proprio intorno alla parlata in cörsivœ – ha creato un personaggio snob e chic.
@
Il linguaggio corsivo è approdato anche in TV su La7: ecco il video del discorso di Giorgia Meloni in Spagna tradotto in corsivo da Elisa Esposito.