Se ti stai chiedendo cosa significa POV, sappi che è un acronimo che sta per Point Of View che in italiano traduciamo con “punto di vista“. Sui social e nel linguaggio giovanile, la sigla POV ha un significato ben preciso che ti invitiamo a scoprire proseguendo nella lettura.
I social – TikTok in primis – sono un terreno fertile per il diffondersi di neologismi e tendenze che entrano direttamente nel linguaggio comune che possono anche risultare totalmente incomprensibili per chi non bazzica questi ambienti.
Cosa vuol dire POV
Se c’è una sigla che è letteralmente sulla bocca di tutti – giovani e non – è sicuramente POV che altro non è che l’acronimo di Point Of View. In realtà il suo significato e il suo conseguente utilizzo sui social, è molto più articolato rispetto alla semplice traduzione del termine.
Su TikTok i POV sono video girati in primo piano usando il punto di vista dello spettatore. Nella didascalia o sul video stesso, il testo presente indirizza lo spettatore verso il punto di vista che deve assumere in relazione al video: es. POV sei l’insegnate che sta interrogando; POV sei la mamma che entra nella stanza disordinata.
Il successo dei video POV o nei meme POV sta nell’esasperare atteggiamenti tipici della situazione che si sta raccontando, al fine di renderla immediatamente riconoscibile all’osservatore (e sfruttare la conseguente immedesimazione).
POV traduzione
La traduzione di Point Of View – POV – è “punto di vista”.