Se almeno una volta ti sei ritrovato a domandarti cosa significa rewatch e perché è un termine così diffuso tra i giovani, sei nel posto giusto.
Scopriamo insieme il significato di questo termine e perché viene utilizzato quando parliamo di serie TV in streaming.
Cosa significa rewatch
Il termine rewatch significa letteralmente guardare di nuovo e indica per l’appunto l’azione di guardare qualcosa che abbiamo già visto.
Questo termine è molto diffuso nel linguaggio comune e viene spesso utilizzato in riferimento al mondo delle serie televisive. Come accade anche per altre parole di origine inglese, rewatch è entrato a far parte del nostro dizionario, sostituendo la sua versione italiana riguardare o rivedere.
Come utilizzare il termine rewatch
Ecco alcuni esempi su come utilizzare il termine rewatch in una frase:
- Ho proprio voglia di farmi un rewatch di The Vampire Diaries;
- Dato che stanno passando Riverdale alla TV credo proprio che farò un rewatch;
- Questo è il terzo rewatch di Gossip Girl che fai;
- Non ricordo nulla di ciò che è accaduto nella scorsa stagione. Credo di dover fare un rewatch prima che esca la nuova!
Come fare un rewatch
Ora che conosci il significato di questa parola, cosa indica nel linguaggio comune e come utilizzarla in una frase, ti starai chiedendo in cosa consiste davvero fare un rewatch. Generalmente, con questo termine si indica il riguardare una serie dal primo all’ultimo episodio, spesso facendo un binge watching.
Questo fenomeno ha subito un forte incremento negli ultimi anni grazie all’avvento dello streaming che ha permesso di avere i nostri titoli preferiti sempre a disposizione, senza bisogno di dover attendere la messa in onda televisiva oppure di doverli noleggiare.
Avere tutto a portata di click ci permette una scelta a 360° su ciò che desideriamo guardare e sono molti i motivi per cui spesso scegliamo di fare un rewatch, piuttosto che attingere a un nuovo contenuto presente nel catalogo, dalla voglia di rivivere qualcosa che abbiamo amato al desiderio di rinfrescarci la memoria in attesa di una nuova stagione.
Insomma, lo streaming ha apportato davvero molti cambiamenti nel mondo delle serie TV e nel nostro modo di approcciarci a esse, portando il rewatch alla sua diffusione attuale.