Se ti stai chiedendo cosa significa Shoah, sappi che il termine indica lo sterminio degli ebrei da parte della Germania nazista e dei suoi alleati. La traduzione del termine dall’ebraico è “tempesta devastante”.
Utilizzato per la prima volta nella Bibbia nel libro di Isaia (47,11), Shoah è un vocabolo preferito al termine olocausto in quanto quest’ultimo non richiama l’idea di un sacrificio inevitabile.
Cosa vuol dire Shoah
Shoah è una parola ebraica che tradotta in italiano significa “tempesta devastante” e viene utilizzata per indicare lo sterminio degli ebrei vittime del genocidio nazista. Si preferisce a olocausto in quanto in quest’ultimo non si fa riferimento al concetto di sacrificio inevitabile.
Differenza tra Shoah e Olocausto
Erroneamente i termini shoah e olocausto vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà i loro significati sono leggermente diversi: con shoah si definisce un sacrificio che poteva e doveva essere evitato, con olocausto s’intende una forma di sacrificio – praticata nell’antichità, specialmente nella religione greca e in quella ebraica – in cui la vittima veniva interamente bruciata.
Tale sostanziale differenza è alla base della scelta del termine Shoah per indicare lo sterminio degli ebrei.