Se ti stai chiedendo cosa sono i voli Covid tested, sappi che si tratta di voli che richiedono ai passeggeri di effettuare o un test antigenico rapido immediatamente prima dell’imbarco o la certificazione di essere risultati negativi a un tampone molecolare (RT- PCR) o antigenico effettuato 48 ore precedenti l’imbarco. Le richieste variano in base alla compagnia aree.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: come funziona il Green Pass per viaggiare.

Cosa sono i voli Covid tested

Il Ministro della Salute ha emanato l’Ordinanza 23 novembre 2020, contenente misure urgenti per la sperimentazione di voli “Covid-tested”, seguita dall’Ordinanza 9 marzo 2021 e dall’Ordinanza 14 maggio 2021, per l’ampliamento dei voli oggetto di sperimentazione “Covid-tested”.

Nei voli considerati Covid-tested l’imbarco dei passeggeri è consentito a seguito di:

  • test antigenico rapido eseguito prima dell’imbarco

oppure

  • presentando Green Pass attestante il risultato negativo di un test molecolare (RT- PCR) o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, non oltre le 48 ore precedenti all’imbarco.

Cosa succede se si è positivi

Se si è positivi al Covid-19 è previsto il rimborso del biglietto o – se richiesto dal passeggero – l’emissione di un voucher di pari importo valido per 18 mesi dall’emissione.

La sperimentazione dei voli Covid-tested è stata estesa fino al 30 ottobre 2021, salvo ulteriori proroghe. Maggiori dettagli su www.viaggiaresicuri.it.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.