Giornalisti, esperti, reporter, magazine online, tutti stanno parlando dell’Ucraina e della guerra attualmente in corso iniziata con l’invasione del Paese da parte della Russia. I nuovi protagonisti della scena, sono i creator, i tiktoker che attraverso i social raccontano al mondo la vita che stanno vivendo, denunciano situazioni drammatiche, aggiornano la community su come stanno e cosa accade intorno a loro.
Questo nuovo modo di raccontare, questo nuovo metodo di comunicazione ha fatto sì che questa guerra venisse definita “la prima guerra social”. Esempio più significativo di questo fenomeno è Valeria, @valerisssh, una giovane fotografa ucraina che con trend e pov su TikTok. racconta la sua guerra al mondo (ne parliamo qui: Così Valeria racconta la guerra su TikTok).
I creator che raccontano la guerra su TikTok
Qui di seguito trovi alcuni dei creator e tiktoker ucraini che testimoniano la guerra con video, immagini e storie sui loro profili social:
- Valerisssh
Valeria, fotografa di Chernihiv che attualmente vive in un bunker per proteggersi dai bombardamenti.
@valerisssh Shit happens
- Alina Volik
Alina Volik, una travel blogger che “racconta la verità sull’Ucraina”:
@alina__volik This is not the worst what I have. People in other cities can’t even go to the store and they sleep on the floor in the metro.
- Moneykristina
Moneykristina è una tiktoker che si è sempre occupata di criptovalute e NTF,
@moneykristina 🇺🇦🙏🏼❤️ #ukraine #war #warupdate #newsupdate #kyiv
- Marta Vasyuta
Marta Vasyuta “mostra veri video di vere persone”, condivide video, filmati di denuncia della situazione che arrivano dall’Ucraina:
@martavasyuta They can open dealership now #ukraine
- xenasolo
Xena invece era solita postare divertenti imitazioni, interpretare personaggi o scene di film. Originaria della Crimea, adesso pubblica video sulla guerra e l’Ucraina:
@xenasolo Great tactical maneuvering in chicken stealing, sir #fyp #fypシ #ukraine #xyzbca #russia #putin #politics
- alexhook2303
Giovani soldati pubblicano video della loro vita militare sul profilo @alexhook2303, dove testimoniano ciò che vedono e video e pubblicano aggiornamenti sulla loro situazione:
https://www.tiktok.com/@alexhook2303/video/7069642213671718149?is_copy_url=1&is_from_webapp=v1&lang=it-IT
Questi alcuni dei ragazzi che dall’Ucriana forniscono informazioni sui loro profili. Se ne troveremo altri degni di nota, li aggiungeremo in questo articolo.