Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra un’emoji o un’emoticon sappi che la prima è un’immagine, la seconda una serie di caratteri e simboli. Entrambe hanno lo scopo di rappresentare uno stato d’animo e/o dare un tono ad un testo scritto.

L’emoticon è una rappresentazione grafica realizzata con punteggiatura e lettere dell’alfabeto

Emoticon e Emoji: differenza

Per essere immediati nello spiegarti la differenza, ti pubblichiamo un’emoji e immediatamente sotto un’emoticon:

😃
🙂

Emoticon significato e cosa sono

L’emoticon è un’espressione simbolica realizzata attraverso una combinazione di caratteri che l’utente utilizza per enfatizzare un messaggio scritto e/o per sottolineare il proprio stato d’animo.

  • es. XD è un’emoticon formata da due lettere maiuscole e il suo significato è una risata di gusto, diversa da 🙂 che appare come un sorriso più “contenuto”.

Benché ci siano emoticon considerate ormai standard, spesso è l’utente a crearne di proprie, motivo per cui potrebbero non essere sempre facilmente interpretabili.

La nascita delle emoticon si deve all’informatico Scott Fahlman che nel 1982 introdusse le faccine nelle comunicazioni interne affinché si potesse intuire anche il tono e lo stato d’animo, non decifrabile dal solo testo scritto.

Emoji significato e cosa sono

Ad introdurre le Emoji, nel 1998, fu un’azienda giapponese di comunicazioni, la NTT DoCoMo, con lo scopo di tradurre in immagini le emoticon che, come detto nel paragrafo sopra, sono formate da caratteri.

La parola emoji è formata da tre parole: “e” che significa “immagine” + “mo” che significa “scrittura” + “ji” che vuol dire “carattere”.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.