È finalmente giunto il momento tanto atteso per oltre 536.000 studenti italiani: la prima prova scritta dell’esame di maturità 2023 è terminata ma vogliamo comunque tenerti informato sulle tracce proposte per il tema d’italiano di quest’anno. Quindi, se sei curioso di sapere quali autori e tematiche sono stati selezionati, continua a leggere!
- Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia: le tracce per la tipologia A dell’Esame di Maturità
- Federico Chabod, Piero Angela, e Oriana Fallaci: i temi della tipologia B dell’Esame di Maturità
- Attualità e riflessioni sociali: le tracce per la tipologia C dell’Esame di Maturità
- Ecco svelate le tracce della prima prova dell’Esame di Maturità 2023!
Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia: le tracce per la tipologia A dell’Esame di Maturità
Per gli studenti che hanno scelto la tipologia A, le tracce proposte per l’esame di maturità 2023 sono state “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e un brano tratto da “Gli Indifferenti” di Alberto Moravia. Questi autori sono stati da sempre protagonisti della letteratura italiana, e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie competenze analizzando e commentando i testi.
Federico Chabod, Piero Angela, e Oriana Fallaci: i temi della tipologia B dell’Esame di Maturità
Coloro che hanno optato per la tipologia B si si sono trovati di fronte a tre opzioni affascinanti. Federico Chabod, storico italiano di fama internazionale, propone il tema storico-politico “L’idea di Nazione”.
Maturità 2023: estrazione lettera per gli esami orali e calendario
Piero Angela, noto divulgatore scientifico, ha offerto un brano dal titolo “Dieci cose che ho imparato”, affrontando così tematiche tecnico-scientifiche.
Infine, il tema artistico-letterario è stato proposto da Oriana Fallaci, con il brano “Intervista con la storia”. Gli studenti hanno potuto scegliere quello che più li appassiona e dimostrare le loro conoscenze su questi temi.
La tipologia C è dedicata all’attualità, e anche quest’anno gli studenti hanno avuto l’opportunità di affrontare un tema di rilevanza sociale. Tra le tracce proposte, troviamo la “Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità” e “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp” di Marco Belpoliti. Queste tematiche offrono agli studenti l’occasione di esprimere le proprie opinioni su argomenti di grande interesse per la società contemporanea.
Ecco svelate le tracce della prima prova dell’Esame di Maturità 2023!
Ecco quindi svelate le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2023! Gli studenti con il tema d’italiano hanno potuto dimostrare le proprie competenze, non solo in termini di scrittura ma anche di analisi critica. Del resto, l’esame di maturità un’opportunità importante per mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso durante gli anni di studio e dare il meglio di sé!