Ogni anno l’Italia si veste a festa per celebrare la nascita della Repubblica italiana: simbolo di unità, libertà e democrazia. La Festa della Repubblica italiana viene celebrata il 2 giugno poiché in questo stesso giorno, nel 1946, dopo 85 di monarchia, votarono per cambiare la forma di governo del Paese in una Repubblica costituzionale.
È un’occasione per onorare coloro che hanno lottato per l’indipendenza del nostro amato Paese. In questa giornata, riflettiamo sulle fondamenta su cui si basa la nostra Repubblica e rinnoviamo il nostro impegno per un’Italia migliore.
Ecco alcune frasi celebri che catturano l’essenza di questa festa che ci ispirano ad abbracciare i valori che ci contraddistinguono come italiani.
Frasi celebri per la Festa della Repubblica
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
[ART 1 della Costituzione Italiana]
Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.
[Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979]
La cultura di una nazione risiede nei cuori e nell’anima della sua gente. Buona Festa della Repubblica!
[Mahatma Gandhi]
La repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi.
[Giuseppe Garibaldi]
In una Repubblica è necessario rispettare questa regola: la maggioranza non deve avere il potere predominante.
[Marco Tullio Cicerone]
Il nostro obiettivo è la creazione di una società di liberi e di uguali, nel quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini.
[Palmiro Togliatti]
La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà.
[Carlo Azeglio Ciampi]
Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica.
[Piero Calamandrei]
La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.
[Oriana Fallaci]
Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome!
[Maximilien de Robespierre]
Mentre la legge vieta, proibisce, la Costituzione ti protegge e ti spinge, è la nostra mamma. La Costituzione è la legge del desiderio.”
[Roberto Benigni]
Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quanti ostacoli siano stati superati, quando è prevalsa la coesione, il senso di responsabilità, la lungimiranza. Di questo dobbiamo essere fieri, senza che questo possa indurre a trascurare i tanti problemi e le tante difficoltà che emergono. Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’ animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani.
[Sergio Mattarella]