Stanotte, da ogni Paese sulla Terra, sarà possibile assistere ad uno spettacolo sensazionale: la pioggia di meteore Geminidi.

Maltempo permettendo, tra la notte del 13 e 14 Dicembre tutti col naso all’insù per vedere le stelle cadenti, appunto le Geminidi, prodotte dall’asteroide 3200 Phaethon: tra mercoledì e giovedì si verifica appunto il picco di “cadute”.

Sarà la “pioggia di stelle” più importante dell’anno!

COME VEDERE LE GEMINIDI

Per assistere al meglio allo spettacolo delle stelle cadenti, è necessario volgere lo sguardo verso il radiante della Costellazione dei Gemelli. Non saranno necessari strumenti particolari per l’osservazione, ma si consiglia luoghi lontani dai centri abitati per non essere disturbati dalle luci della città.

Secondo Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della Nasa si potranno avvistare fino a 120 meteore all’ora nei nostri cieli.

In caso di meteo avverso, potrai assistere alla pioggia meteorica sul sito della Nasa www.ustream.tv/channel/nasa-msfc, in diretta a partire dal tramonto del 13 dicembre.

COSA SONO LE GEMINIDI

Le Geminidi, che prendono il nome dalla costellazione dei Gemelli, non sono altro che il frutto del passaggio della Terra attraverso la scia di polveri generata dall’asteroide 3200 Phaethon nella sua orbita intorno al Sole.

I detriti spaziali, entrando nell’atmosfera terreste, prendono fuoco lasciando una lunga ed evidente scia luminosa visibile anche dalla Terra.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.