L’Earth Day si celebra ogni anno il 22 aprile ed è la più grande manifestazione ambientale dedicata al nostro Pianeta. La prima Giornata Mondiale della Terra, istituita dall’ONU, fu celebrata nel 1970. Il tema dell’edizione 2021 è Restore Our Earth.
Istituita per sensibilizzare le persone sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra per preservarne gli equilibri ambientali, l’Earth Day 2021 giunge alla sua 51° edizione il cui tema è “Restore Our Earth/Ripristiniamo la nostra Terra“.
Earth Day 2021
Ogni edizione ha il suo tema e quello del 2021, la 51esima, è dedicato alla riparazione e riabilitazione della Terra: Restore Our Earth.
Quest’anno, il secondo in cui il Mondo è in balia del Covid-19, l’intento non è solo quello di sensibilizzare l’umanità affinché si prenda cura della natura e dell’ambiente, anche attraverso scelte più green, ma anche quello di cercare di rimediare ai danni già inflitti al Pianeta.
Al centro di questa Giornata Mondiale della Terra 2021 c’è quindi la protezione e la sostenibilità ambientale.
Film e serie sul tema della Terra da vedere in streaming
Ma quali sono in primis i danni inflitti al Pianeta? Primo fra tutti il riscaldamento globale: entro il 2030 sarà necessario ridurre le emissioni del 45%. Questo perché i cambiamenti climatici hanno un effetto devastante soprattutto per i Paesi più poveri, oltre a creare danni alla salute umana e all’economia.
Giornata Mondiale della Terra 2021 in Italia
L’Italia, Paese che ospita l’Earth Day Italia – sede europea dell’Earth Day Network e portavoce dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – dedicherà una programmazione speciale su Rai Play. La Rai è infatti media partner di Earth Day Italia.
Dalle 7:30 del 22 aprile fino alle ore 20:30 la Rai darà vita alla maratona #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon, 13 ore di diretta streaming con la regia di Gianni Milano che potrà essere seguita su Rai Play e su www.onepeopleoneplanet.it.