Istituita nel 1970 per preservare gli equilibri ambientali e per sensibilizzare le persone sull’importanza della conservazione delle risorse naturali del nostro Pianeta, la Giornata della Terra, conosciuta a livello internazionale come Earth Day, si celebra ogni anno il 22 aprile ed è arrivata quest’anno alla sua 52° edizione.
Il tema di questa edizione è Invest In Our Planet, e si pone come obiettivo quello di spingere le persone a lavorare per un futuro più verde, investendo sul nostro Pianeta per avere davanti un futuro prospero. Un futuro per noi e per i nostri figli, al quale ognuno deve contribuire: dalle aziende ai cittadini. L’hashtag ufficiale dell’evento è #InvestInOurPlanet.
Earth Day 2022 in Italia
Tra i 193 Paesi che ogni anno prendono parte alla Giornata della Terra, dando vita a manifestazioni pacifiche, eventi, concerti e molto altro ancora, troviamo l’Italia, che anche quest’anno ha deciso di dar vita a numerose iniziative e alla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, arrivata ad oggi alla sua terza edizione. Questa maratona è sostenuta anche da Papa Francesco e vede le celebrazioni svolgersi su Rai Play con una staffetta televisiva di 14 ore, dalle ore 8:30 alle 22:30, alla quale prenderanno parte centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo.
Le scuole possono prendere parte alla maratona collegandosi al sito #OnepPeopleOnePlanet o su RaiPlay, dalle ore 9:30 alle 12:30. Gli studenti possono inoltre prendere parte al contest #IOCITENGO.
Gli hashtag ufficiali sono #EarthDay2022, #OnePeopleOnePlanet, #OPOP22 e #IoCiTengo.
Di seguito il palinsesto di #OnePeopleOnePlanet:
- 8.30: apertura
- 9.30: tutti giù per (la) terra
- 10.30: ri-generation
- 12.00: fate chiasso
- 13.00: scienziati (e) pazzi
- 14.00: ponti sul mediterraneo
- 15.15: mediterraneo frontiera di pace
- 15.50: futura smart
- 16.45: lo sport e la vita
- 17.50: futura talk
- 19.00: ponti sul mondo
- 20.00: futura live show
- 21.00: evento musicale La voce della terra
Le iniziative dell’Earth Day 2022 in Italia
Di seguito le iniziative in programma per celebrare la Giornata della Terra e dedicate ai giovani:
- Il Concerto per la Terra di Giovanni Allevi che si terrà a Roma, precisamente alla Nuvola di Fuksas, è uno spettacolo ideato da Tiziano Tuccio (coordinatore del comitato culturale e artistico di Earth Day) e affidato alla direzione artistica di Giovanni Allevi. L’evento vedrà anche la partecipazione di altri artisti provenienti da tutto il mondo e sarà trasmesso in diretta streaming su RaiPlay e sugli schermi di Notorius Cinemas dalle ore 21:00
- Il quaderno FATE CHIASSO – Appunti dell’Ippogrifo, il quaderno originale in cui i giovani possono riscrivere il futuro del Pianeta, e i cui ricavati andranno a sostenere le missioni in Amazzonia e un bosco sostenibile nel Comune di Tuscania
- Call4Earth – Produci il cambiamento, una chiamata all’azione per i giovani che potranno presentare i propri progetti di Sviluppo Sostenibile, selezionati da una commissione di esperti
- Looking For Earth, il progetto dedicato alla diffusione dell’arte contemporanea con un approccio etico e sostenibile
Scopri qui anche cosa guardare in streaming durante la Giornata della Terra e la programmazione speciale di Sky per l’Earth Day.