Il 17 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: una ricorrenza importante che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le persone e prevenire il verificarsi di episodi di bifobia, transfobia e omofobia.
Creata nel 2004 da Louis-Georges Tin, la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza riconosciuta dall’ONU e dall’Unione Europea, ed è promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia.
Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: la nascita della ricorrenza
La giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è la ricorrenza che cade ogni anno nella giornata del 17 maggio e viene celebrata in tutto il mondo attraverso la promozione di eventi mirati a debellare l’omofobia, la transfobia e la bifobia.
La scelta di far ricadere questa ricorrenza proprio nella giornata del 17 maggio non è casuale e vede le sue radici nel 1990, quattordici anni prima della sua creazione da parte dello scrittore francese Louis-Georges Tin. Il 17 maggio del 1990, infatti, rappresenta un giorno molto importante per la comunità LGBTQ+ e non solo: fu proprio in quella data che l’omosessualità smise finalmente di far parte della lista delle malattie mentali.
L’OMS (l’Organizzazione mondiale della sanità), che fino a quel momento aveva inserito l’omosessualità nella Classificazione ICD (International Classification of Diseases), la definì una variante del comportamento umano, portando di conseguenza al riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali.
Altre date importanti riguardanti questa ricorrenza sono senza dubbio il 2007, anno in cui è stata ufficialmente fondata la giornata contro l’omofobia nell’Unione Europea, il 2009, anno in cui questa ha cambiato nome trasformandosi nella Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia, e il 2015, che ha visto la ricorrenza cambiare nuovamente per trasformarsi nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.