Si celebra ogni anno la Giornata internazionale dei musei: un giorno tutto dedicato ai musei e all’importanza del ruolo che questi ultimi hanno nella società. Nel 2021 la Giornata internazionale dei musei cade il 18 maggio e il tema scelto è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”.

Istituita dall’ICOM (International Council of Museums) nel 1977, la Giornata internazionale dei musei si celebra ogni anno intorno al 18 maggio, con un tema sempre differente, che coinvolge diverse strutture e vede eventi e attività di diversa durata, con lo scopo di ricordare l’importanza culturale dei musei. Nel 2021 questa ricorrenza assume un significato ancora più importante, in seguito al difficile momento che i musei si sono trovati ad affrontare a causa dell’emergenza Coronavirus che il 6 novembre 2020 ha portato alla chiusura al pubblico di musei, siiti archeologici, gallerie d’arte, luoghi di cultura e monumenti, fino al 26 aprile, quando questi hanno potuto riaprire in zona gialla.

Il 18 maggio è la Giornata internazionale dei musei

Nel 2021 la Giornata internazionale dei musei (l’International Museum Day 2021) si celebra nella giornata di martedì 18 maggio. Quest’anno, la Giornata internazionale dei musei vuole concentrarsi sulle novità utili ad affrontare le sfide portate dal presente, dopo il lungo periodo di chiusura dei musei causato dal Coronavirus.

Durante questo difficile momento, i musei hanno sperimentato nuovi modi per permettere alle persone di vivere la cultura, dando vita a nuove esperienze, e proprio per questo il tema scelto per la Giornata internazionale dei musei 2021 è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, che invita i musei a pensare, condividere e creare  soluzioni per affrontare tutte le difficoltà economiche, sociali ed ecologiche presenti e future, difendendo la cultura.

Per permettere ai musei di comunicare al meglio l’importante tema di questa edizione, l’International Council of Museums ha messo a disposizione alcuni kit per la comunicazione, disponibili sia in italiano che in inglese.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina dedicata su icom-italia.org.

I temi delle ultime cinque edizioni della Giornata internazionale dei musei sono stati: Musei and cultural landscapes (2016) Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei (2017) Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici (2018), Musei come hub culturali: il futuro della tradizione (2019) e Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione (2020).

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.