La Giornata mondiale degli abbracci, conosciuta a livello internazionale come National Hugging Day, è la giornata interamente dedicata all’importanza degli abbracci, che vuole incoraggiare le persone ad abbracciare con più frequenza gli amici e la famiglia. Ecco perché si celebra ogni anno il 21 gennaio.
Tra i gesti più diffusi e importanti compiuti dall’uomo, l’abbraccio è uno dei modi che abbiamo a disposizione per far sentire a qualcuno il nostro affetto e la nostra vicinanza. Un abbraccio, infatti, può contenere numerosi significati: gioia, amore, affetto, supporto, nostalgia… tutto, racchiuso in un unico gesto. Secondo alcuni studi, inoltre, gli abbracci portano con sé anche dei benefici a livello fisico, in quanto sono in grado di abbassare la pressione sanguigna e aumentare il livello di ossitocina.
La giornata mondiale degli abbracci
Istituita nel 1986, in Michigan, da Kevin Zaborney e celebrata per la prima volta il 21 gennaio dello stesso anno, la Giornata mondiale degli abbracci (il National Hugging Day), si pone come obiettivo quello di rendere l’abbraccio un gesto più spontaneo, privo di quell’imbarazzo che a volte lo precede, e di contrastare il sentimento di nostalgia che spesso coglie le persone in seguito alle festività natalizie, un periodo in cui secondo la società è normale essere felici.
Proprio per la sua vicinanza alle festività (Natale, Capodanno e San Valentino), è stato scelto di celebrare questa ricorrenza nella giornata del 21 gennaio, andando così a contrastare anche il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, che cade annualmente il terzo lunedì di gennaio, e il clima generalmente freddo e piovoso del mese che contribuisce a peggiorare l’umore delle persone.
La giornata mondiale degli abbracci nel 2022
Ad oggi festeggiata in numerosi Paesi, la giornata mondiale degli abbracci ha assunto negli ultimi anni un significato ancora più importante. Se prima, infatti, abbracciarsi era qualcosa che potevamo fare senza porci alcun problema, dal 2020, a causa della pandemia di Coronavirus, questo è divenuto più difficile.
L’importanza di mantenere il distanziamento e preservare la propria salute, cercando di evitare il più possibile il diffondersi del virus, ci ha portati a dare a questo gesto un significato nuovo, che ci spinge oggi a guardare a questa giornata mondiale come una speranza di poter presto tornare ad abbracciare tutte le persone alle quali vogliamo bene, senza preoccupazione, per far sentire loro la nostra vicinanza e il nostro affetto.