Istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, la Giornata mondiale dell’acqua (conosciuta a livello internazionale come World Water Day) è la giornata che si celebra ogni anno il 22 marzo e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di evitare gli sprechi. Nel 2022 il tema scelto per la giornata è Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile, che vuole porre l’attenzione sulle acque sotterranee che, seppur invisibili, hanno un impatto nella nostra vita, in quanto sono per noi la principale fonte di acqua potabile.
Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per salvaguardare una delle risorse più importanti che il Pianeta ci offre e, proprio per questo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua abbiamo voluto stilare per te una breve lista di cose da fare ogni giorno per ridurre gli sprechi e salvaguardare l’acqua.
4 cose da fare per ridurre gli sprechi d’acqua
Se ti piacerebbe fare qualcosa per dare il tuo contributo al Pianeta, di seguito trovi una lista contenente quattro consigli che fanno al caso tuo.
Quando possibile prediligi il riutilizzo d’acqua
Il primo consiglio che vogliamo darti per ridurre lo spreco giornaliero è quello di riutilizzare l’acqua. Spesso, infatti, andiamo a sprecare l’acqua utilizzata per alcune azioni quotidiane (come ad esempio il lavaggio di frutta e verdura), invece di riutilizzarla dove e quando possibile. Per questo, abbiamo stilato per te una lista contenente alcuni consigli utili per il riutilizzo giornaliero dell’acqua:
- Utilizza l’acqua di cottura (qualora fosse priva di sale) per annaffiare le piante
- Utilizza l’acqua di cottura per lavare i piatti
- Utilizza l’acqua con cui hai lavato frutta e verdura per annaffiare le piante
- Utilizza l’acqua con cui hai lavato frutta e verdura per lavare gli esterni della tua casa
- Utilizza l’acqua del condizionatore oppure del deumidificatore per stirare
- Utilizza l’acqua di cottura per le tue ricette in cucina
In questo modo ridurrai notevolmente l’acqua che consumi ogni giorno, andando a dare un contributo importante alla salvaguardia di quest’ultima.
Non lasciar scorrere l’acqua quando non serve
Quando ci laviamo i denti, facciamo la doccia, laviamo i piatti oppure compiamo altre azioni nel corso della giornata, ci capita spesso di lasciar scorrere l’acqua anche nei momenti in cui non è necessario, un po’ per abitudine e un po’ perché non siamo del tutto consapevoli del fatto che questa disattenzione comporta un enorme spreco.
Per questo è importante cominciare a porre maggior attenzione quando utilizziamo l’acqua, evitando di tenere aperto il rubinetto quando non necessario. Anche in questo caso è possibile adottare alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a seguire questo semplice ma importante consiglio, come: prediligere la doccia alla vasca, lavare i piatti in una bacinella oppure insaponare le mani e i denti prima di aprire il rubinetto.
Installa un rompigetto ai tuoi rubinetti
Oltre alle azioni che puoi compiere ogni giorno per evitare gli sprechi di acqua, ci sono anche alcuni alleati di cui puoi servirti, come ad esempio il rompigetto (o frangigetto), ovvero quel dispositivo di piccole dimensioni che si istalla al rubinetto e regola il getto di acqua. Grazie al rompigetto potrai risparmiare tra il 30% ed il 60% di acqua: un numero davvero alto, soprattutto se pensiamo all’utilizzo dell’acqua che facciamo ogni giorno in casa.
Assicurati di avviare lavatrici e lavastoviglie solo quando totalmente piene
L’ultimo consiglio che vogliamo darti per ridurre gli sprechi giornalieri di acqua è quello di avviare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando al massimo della loro capacità. A volte, infatti, ci capita di avviarle quando sono riempite solamente a metà o poco più; ciò che forse non sai è che per ogni utilizzo questi elettrodomestici consumano tra gli 80 e i 120 litri d’acqua!
Utilizzarle a pieno carico ti consentirà di fare meno cicli e risparmiare un enorme quantità di acqua, oltre ad avere un risparmio notevole anche in bolletta.
Ora che conosci quali sono le 4 cose da fare in occasione della giornata mondiale dell’acqua, non ti resta che cominciare a dare il tuo contributo per aiutare una delle risorse più importanti per la nostra vita e per il nostro Pianeta!