La giornata mondiale dell’ambiente, conosciuta a livello internazionale come World Environment Day o WED, è la ricorrenza interamente dedicata al nostro Pianeta e all’importanza di vivere rispettandolo.

Questa giornata si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le persone e le aziende sui temi legati all’ambiente, dando loro maggiore consapevolezza riguardo ai comportamenti green che possono essere adottati sia in grande che nella vita quotidiana, così che ogni giorno ognuno di noi possa dare il proprio contributo alla salvaguardia del Pianeta.

La giornata mondiale dell’ambiente

Istituita nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA), la giornata mondiale dell’ambiente cade il 5 giugno di ogni anno. Proclamata in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, questa ricorrenza è stata celebrata per la prima volta nel 1974 ed è giunta oggi alla sua quarantottesima edizione. Nel 2022, inoltre, si celebra il cinquantesimo anniversario da quando la ricorrenza è stata istituita.

Nata con lo scopo di sensibilizzare sui diversi problemi ambientali (come il riscaldamento globale l’inquinamento marino), ogni anno la giornata mondiale dell’ambiente affronta un tema differente e vede la partecipazione di oltre 143 Paesi di tutto il mondo.

Il tema della giornata mondiale dell’ambiente nel 2022

Il tema della giornata mondiale dell’ambiente nel 2022 è Only One Earth, letteralmente Una Sola Terra. Questo tema vuole sottolineare l’importanza di vivere in modo sostenibile, in quanto abbiamo a disposizione una sola Terra, con risorse limitate, ed è nostro dovere proteggerla. Il tema di quest’anno è gemello a quello del 1974, data in cui si è tenuta questa celebrazione per la prima volta: un messaggio forte e chiaro che nessuno di noi dovrebbe ignorare, per il bene della nostra casa.

Il Paese che quest’anno ospiterà le celebrazioni della giornata mondiale dell’ambiente è la Svezia.

Gli hashtag ufficiali della giornata mondiale dell’ambiente sono #WorldEnvironmentDay e #GiornataMondialedellAmbiente.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.