La giornata mondiale della pace, conosciuta internazionalmente come World Day of Peace, è la giornata interamente dedicata all’importanza della pace nel mondo e alla preghiera per quest’ultima. Ecco perché si celebra ogni anno il 1º gennaio.
Con il termine pace ci riferiamo a quella condizione politica, sociale e di legame tra gli esseri umani, definita dall’assenza di contrasti. Divenuto nel tempo un termine più profondo, la pace è ad oggi considerata un valore universale ed è incredibilmente importante, in quanto non solo garantisce l’assenza di guerra, quando parliamo di pace tra gli Stati, ma anche uno stato di serenità nei rapporti umani.
La giornata mondiale della pace
Istituita l’8 dicembre del 1967 da Papa Paolo VI, e celebrata per la prima volta il 1º gennaio dell’anno successivo, la giornata mondiale della pace cade ogni anno il giorno di Capodanno, e si pone come obiettivo quello di dedicare l’intera giornata alla preghiera per la pace nel mondo e alla riflessione su questo tema così importante, tanto che in occasione della ricorrenza il Papa invia annualmente un messaggio indirizzato agli uomini di buona volontà e ai capi delle nazioni.
Papa Paolo VI istituì questa ricorrenza mentre la Guerra in Vietnam andava avanti dal 1955, sperando che fosse di buon augurio e portasse alla fine del terribile conflitto.
Il tema della pace viene celebrato anche il 21 settembre di ogni anno, in occasione della Giornata internazionale della pace istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il tema della giornata mondiale della pace nel 2022
Il 1º gennaio 2022 si celebra la 55ª Giornata Mondiale della Pace e il tema scelto per quest’anno è Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura, che fa seguito a La cultura della cura come percorso di pace, tema proposto lo scorso anno che ha voluto porre l’attenzione sulla cura verso il prossimo, così da combattere l’indifferenza e i conflitti tra le persone e garantire loro la pace.
Nel 2022 la giornata mondiale della pace vuole invece porre l’attenzione su tre temi incredibilmente attuali, dando vita a domande importanti sia per il presente che per il futuro della pace.
In occasione di questa ricorrenza, inoltre, si è tenuta il 31 dicembre, a Savona, la cinquantaquattresima Marcia Nazionale per la Pace di fine anno.