La Giornata mondiale della Televisione, conosciuta a livello internazionale come World Television Day, è una giornata interamente dedicata alla televisione e alla sua importanza.
Tra i mezzi di comunicazione di massa più utilizzati in tutto il mondo, la televisione si è diffusa alla fine della seconda guerra mondiale e, negli anni, ha continuato a evolversi, portando nelle case di tutto il mondo intrattenimento, informazioni e molto altro ancora.
La Giornata Mondiale della Televisione si celebra il 21 novembre
Cade ogni anno, il 21 novembre, la giornata mondiale della televisione, un’occasione per aumentare la propria consapevolezza riguardo il ruolo che quest’ultima ha nella vita di tutti noi e il modo in cui è cambiata nel tempo, divenendo un vero e proprio simbolo di globalizzazione.
Questa ricorrenza è stata istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite (United Nations) il 17 dicembre del 1996 per commemorare il primo Forum mondiale della televisione, tenutosi a New York il 21 e 22 novembre dello stesso anno, dove fu discusso il ruolo della televisione e quest’ultima venne riconosciuta come un mezzo fondamentale per la pace, le questioni economiche, sociali e politiche, e non solo. Nonostante durante le votazioni ben 11 membri decisero di astenersi a causa della somiglianza di questa ricorrenza con altre già esistenti, ad oggi la giornata mondiale della televisione viene celebrata in tutto il mondo, spesso con palinsesti a tema.
È proprio per onorare ciò che la televisione rappresenta che le Nazioni Unite hanno deciso di istituire questa giornata mondiale. Grazie alla televisione, infatti, possiamo vedere, sentire e conoscere tutto ciò che accade vicino e lontano da noi, sviluppando nuove consapevolezze e assimilando nuove nozioni. Il ruolo della televisione, quindi, non è soltanto quello di farci compagnia con un palinsesto sempre più grande e variegato, ma anche quello di aprirci a una conoscenza più ampia del mondo e di ciò che accade in esso, come un mezzo indispensabile e insostituibile.