La giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo è la giornata interamente dedicata all’eliminazione di questo terribile fenomeno, attraverso iniziative che coinvolgono in particolar modo gli studenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa importante giornata.
Quando parliamo di bullismo e cyberbullismo ci riferiamo a quei fenomeni sociali che colpiscono soprattutto i più giovani, e che rappresentano un grande problema nella nostra società. Episodi di bullismo, infatti, si verificano spesso all’interno delle scuole e vedono i ragazzi essere vittima dei “bulli”, ovvero compagni con un comportamento violento nei loro confronti, sia dal punto di vista fisico che mentale. Il cyberbullismo, invece, indica il bullismo che viene praticato attraverso Internet oppure altri strumenti telematici.
La giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo
Istituita nel 2017 dal MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) in concomitanza con il Safer Internet Day (la giornata mondiale per la sicurezza in rete), e arrivata ad oggi alla sua sesta edizione, la giornata nazionale contro il bullismo e il Cyberbullismo si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani (e non solo) su questo importante tema che ad oggi colpisce moltissime persone, così da riuscire a debellarlo una volta per tutte. Per riuscirci, in questa importante giornata, vengono lanciate ogni anno numerose iniziative, utilizzando lo slogan “Un nodo blu contro il bullismo“, mirate ad aiutare le persone a riconoscere questo fenomeno e a supportare chi ne è vittima, così come a far capire ai ragazzi quanto il bullismo sia grave e possa comportare ripercussioni nella vita di chi ne è vittima, sia che si tratti di violenza fisica che mentale.
Ecco il video Un nodo blu lanciato in occasione della prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che mostra non solo un chiaro episodio di bullismo, ma anche come chi resta indifferente sia colpevole a sua volta, in quanto per riuscire a sradicare questo fenomeno è necessaria la collaborazione di tutti:
Per sostenere questa giornata, inoltre, il 7 febbraio si è soliti indossare un braccialetto con un Nodo Blu e molte scuole danno vita a iniziative destinate a sensibilizzare i propri studenti.