Se ti stai chiedendo quando entra in vigore il Green Pass Rinforzato (noto anche come Super Green Pass o Green Pass Rafforzato), sappi che il nuovo certificato rilasciato a chi ha fatto il vaccino o è guarito dal Covid-19, verrà introdotto dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022. Continua a leggere per approfondire l’argomento.
Il Cdm ha varato il 24 novembre 2021 il decreto che “sdoppia” il Green Pass, introducendo nuove restrizioni per i non vaccinati. Lo scopo è quello di arginare la diffusione delle varianti e tenere a bada una nuova ondata.
Cos’è il super green pass
Il Super Green Pass – detto anche Green Pass Rinforzato – è un certificato verde rilasciato ai soli vaccinati e guariti dal Covid-19. Il presente non potrà quindi essere ottenuto in seguito a tamponi molecolari e antigenici.
Il Consiglio dei ministri ha deciso che il Super Green pass entrerà in vigore dal 6 dicembre e durerà fino al 15 gennaio 2022, salvo eventuali proroghe. Sarà richiesto in tutta Italia, anche in zona bianca.
Cosa consente di fare il Super Green Pass
Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 sono chi è in possesso del Super Green Pass potrà svolgere le seguenti attività:
- assistere a concerti e spettacoli;
- assistere ad eventi sportivi;
- andare al ristorante/bar/locali e consumare al chiuso;
- partecipare a feste e discoteche;
- partecipare a cerimonie pubbliche.
In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.