Chi si è sottoposto al vaccino (una o due dosi), chi ha effettuato un tampone con esito negativo e chi è guarito dal Covid-19, può chiedere il Green Pass scaricabile grazie ad un codice, chiamato AUTHCODE. Se non l’hai ricevuto tramite SMS o email, ecco i passaggi da compiere.
Il codice AUTHCODE per poter scaricare o stampare il Green Pass – generalmente – viene inviato tramite SMS o email, ma sono tante le persone che non l’hanno mai ricevuto. Se sei tra queste, non preoccuparti perché puoi ottenere senza problemi anche tu la Certificazione verde Covid-19.
Green Pass come ottenerlo senza SMS o email
Se non hai ricevuto il codice tramite SMS o email e hai necessità di avere il Green Pass quanto prima, sappi che ci sono diverse soluzioni per te sia se sei in possesso dello Spid o CIE, sia se ne sei sprovvisto/a.
Hai SPID/CIE
- Puoi acquisire la certificazione verde dal sito www.dgc.gov.it autenticandoti con le tue credenziali SPID o CIE;
- Se hai l’App IO, ti basterà loggarti andare sulla voce SERVIZI e selezionare “Certificazione verde COVID-19”.
Non hai SPID/CIE
- collegati a questo sito www.dgc.gov.it/spa/public/home, assicurati di avere a portata di mano la tessera sanitaria (se non hai la tessera sanitaria, segui la procedura indicata nel modulo raggiungibile al link sopra).
- Tramite l’App Immuni (serve la tessera sanitaria)
- Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria.
- Per recuperare il tuo codice AUTHCODE (se lo hai smarrito o non lo hai ricevuto anche se hai fatto il vaccino o il tampone o sei guarito dal COVID-19) o per avere informazioni su aspetti sanitari chiama il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).
A cosa serve il Green Pass
Il certificato verde introdotto con il decreto del 22 aprile 2021 e modificato poi il 18 maggio, è un documento cartaceo/digitale che attesta:
- l’avvenuta vaccinazione anti-covid (una o due dosi)
- l’avvenuta guarigione dal covid-19
- l’esito negativo a un tampone molecolare o antigenico
In Italia – dal 1° maggio 2022 – è richiesto per l’accesso negli ospedali e nelle Rsa.