Il genere thriller e il genere horror vengono spesso confusi l’uno con l’altro, in quanto entrambi sono capaci di far provare forti emozioni allo spettatore e, a volte, finiscono con l’unirsi per dar vita a storie horror thriller che presentano le caratteristiche di entrambi i generi.
Seppur così simili sotto diversi aspetti, però, il thriller e l’horror sono due generi molto diversi e prevedono nelle loro opere caratteristiche differenti: se il primo è caratterizzato da eccitazione, suspense e tensione, il secondo lo è da personaggi, situazioni e atmosfere mirate a spaventare e inorridire lo spettatore. Ma vediamo nel dettaglio cosa differenzia i due generi.
Horror e thriller a confronto
Il genere horror (conosciuto in Italia anche come cinema dell’orrore) ha fatto la sua comparsa nel cinema muto ed è divenuto nel tempo sempre più popolare, dando vita a grandi film, tra i quali non possiamo non citare Shining, la saga di Halloween, L’Esorcista e Non aprite quella porta.
Questo genere si pone come obiettivo primario quello di spaventare lo spettatore, attraverso mostri, personaggi spaventosi, ambientazioni macabre, situazioni sovrannaturali e tutto ciò che può suscitare un sentimento di terrore nel pubblico. Spesso, infatti, il genere horror racconta storie di demoni, possessioni e case infestate, facendo leva anche sulle paure più irrazionali. L’horror, a volte, decide inoltre di inorridire lo spettatore attraverso scene splatter, sanguinolente, che vanno a incrementare quel senso di paura che vuole infondere con le sue storie.
Il genere thriller, al contrario, non vuole spaventare i suoi spettatori, bensì far provare loro emozioni forti che possono, sì, avere a che fare con la paura, ma anche con l’ansia, la sorpresa e l’eccitazione. Ciò che caratterizza il genere thriller, e i diversi sottogeneri in cui è diviso, infatti, sono proprio tensione e suspense, che accompagnano la trama per tutta la durata della storia, mantenendo alta l’attenzione dall’inizio alla fine. Al contrario dell’horror, infatti, in cui i protagonisti si trovano a fare i conti con cose spaventose, dalle quali non sempre hanno scampo, nel thriller questi ultimi sono alle prese con misteri e scogli da superare.
Alcuni esempi di film thriller sono Il Silenzio degli Innocenti, Zodiac e, tra i più recenti, Don’t Worry Darling.
Entrambi ricchi di sottogeneri, il thriller e l’horror sono da sempre incredibilmente apprezzati dagli spettatori e in grado di far tremare davanti allo schermo, seppur in due modi differenti!