Se ti stai chiedendo come ottenere il bonus Inps di 600 euro sappi che è stato previsto dal Governo con il Decreto Cura Italia, per sostenere i lavoratori autonomi intaccati dallo stop legato all’emergenza Coronavirus. Scopri come richiedere il bonus di 600 euro e a chi è riservato.
Le domande per richiedere il bonus possono essere inoltrate all’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) e alle casse previdenziali private professionali dal 1° aprile 2020.
Sito dell’Inps in tilt
In queste ore il sito dell’Inps, a causa delle numerosissime richieste, è andato letteralmente in tilt (si segnala l’invio di oltre 300 domande al secondo!) Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, ha rassicurato i cittadini sottolineando che l’invio delle domande sarà consentito anche nei prossimi giorni.
Bonus 600 euro Inps: cos’è
Con il decreto Cura Italia (leggi il DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 sulla Gazzetta Ufficiale) , il Governo ha stabilito un bonus una tantum di 600 euro ai lavoratori autonomi che hanno subito una riduzione o una cessazione della propria attività in seguito alle misure di contenimento della pandemia Coronavirus.
Il denaro del bonus indennità 600 euro Inps non sarà tassato e non farà reddito.
bonus 600 euro a chi spetta
Possono fare domanda per richiedere il bonus pari a 600 euro i lavoratori autonomi che hanno avuto ripercussioni economiche negative in seguito alle restrizioni attuate per l’emergenza Coronavirus. Il medesimo non può essere erogato a chi percepisce già il reddito di cittadinanza.
Nel dettaglio, l’indennità di 600€ per il mese di marzo 2020 è destinata ai:
- Lavoratori con redditi fino a 35.000 euro (reddito complessivo percepito nell’anno di imposta 2018);
- Lavoratori con redditi tra 35.000 euro e 50.000 euro (reddito complessivo percepito nell’anno di imposta 2018) con attività autonoma o libero-professionale ridotta di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Sono inclusi in queste categorie:
- Partite IVA e collaboratori (si invita la lettura dell’art. 27 del Decreto per i dettagli)
- Lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO (si invita la lettura dell’art. 28 del Decreto per i dettagli)
- Lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali (si invita la lettura dell’art. 29 del Decreto per i dettagli)
- Lavoratori del settore agricolo (si invita la lettura dell’art. 30 del Decreto per i dettagli)
- Lavoratori dello spettacolo (si invita la lettura dell’art. 31 del Decreto per i dettagli)
Inps bonus 600 euro come richiederlo
Per poter richiedere il bonus di 600 euro, è necessario presentare domanda all’Inps SOLO ONLINE a partire dal 1° aprile 2020 sul sito www.inps.it. [attualmente non attivo a causa dell’enorme flusso di domande ricevute, lo sarà a breve/prossimi giorni]
Cosa serve (a scelta tra le voci in elenco):
- PIN (Personal Identification Number)
- SPID di almeno secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE 3.0 (Carta di identità elettronica)
- CNS (carta nazionale dei servizi)
Come richiedere il PIN per sito Inps
E’ possibile richiedere il PIN sul sito www.inps.it utilizzando il servizio “Richiesta PIN” o tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde (gratuito da rete fissa) 803.164 oppure lo 06.16.41.64 (a pagamento da cellulare).
Il PIN si riceverà o tramite SMS o email. Il PIN è formato da 8 cifre che dovranno essere inserite in fase di autenticazione per la compilazione della domanda per il bonus. Se non si riceve il PIN entro 12 ore dalla richiesta, si consiglia di contattare il Contact Center Inps.
Questo PIN è utilizzabile solo per questo servizio.