In Norvegia è vietato agli Influencer l’uso di foto ritoccate a scopo promozionale. Il disegno di legge del Ministero per l’infanzia e la famiglia è diventato legge dopo essere stato approvato in parlamento l’11 giugno 2021.

In Nord Europa – e più precisamente in Norvegia – è stata introdotta una legge che vieta agli influencer di pubblicare foto ritoccate a scopo promozionale senza dichiararlo apertamente. L’intento è quello di frenare la diffusione di ideali di bellezza irrealistici e irraggiungibili soprattutto se legati a prodotti, ma non solo. Continua a leggere per saperne di più.

La Norvegia dice no alle foto ritoccate

Con 72 voti a favore e 15 contrari, il Governo norvegese ha introdotto una nuova legge che vieta agli influencer e agli inserzionisti di condividere foto promozionali rielaborate senza dichiararlo apertamente. Sono inclusi anche tutti quegli scatti pubblicati a fronte di un pagamento.

La Norvegia si è schierata in prima linea per contrastare standard di bellezza irrealizzabili ma soprattutto potenzialmente nocivi per i giovani: purtroppo con l’avvento dei filtri e i programmi e le app di fotoritocco, sono sempre più i giovani (ma non solo!) a soffrire di bassa autostima. Nel Paese il cosiddetto kroppspress – che si può tradurre con “pressione sull’aspetto del proprio corpo” – è un dibattito più acceso che mai.

Tutte le foto pubblicate a scopo pubblicitario su Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok e Twitter dovranno riportare un’apposita etichetta progettata dal governo in cui si comunica apertamente che lo scatto è stato ritoccato. In questo modo il consumatore e/o l’utente che s’imbatte nella foto, saprà che la persona che compare non è veramente così nella realtà.

La legge entrerà ufficialmente in vigore appena sarà firmata dal Re Harald V.: da quel momento chi non comunicherà l’avvenuta modifica, verrà multato.

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