Ecco quali sono le nuove regole stabilite dal Governo per frenare l’impennata della curva dei contagi, soprattutto in vista delle feste di Natale e Capodanno. Tra le misure adottate anche l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia. Continua a leggere per scoprire cosa contiene il nuovo decreto.
La cabina di regia, che si è riunita il 23 dicembre 2021, ha deciso di introdurre nuove misure restrittive a causa dell’avanzare insidioso della variante Omicron.
Le nuove norme anti-Covid
L’esponenziale crescita dei contagi in Italia ha convinto il Governo a varare, all’unanimità, nuove misure che si protrarranno oltre le feste. Eccole in breve:
Obbligo di mascherine all’aperto
Fino al 31 gennaio 2022 è obbligatorio indossare la mascherina all’aperto in tutta Italia, indipendentemente dal colore della zona.
Obbligo mascherine FFP2
È obbligatorio indossare le mascherine FFP2 per andare al cinema, a teatro, per partecipare ad eventi sportivi e per accedere ai mezzi pubblici fino al 31 marzo 2022.
Ecco dove devi indossare l’ffp2:
- cinema;
- teatri;
- locali di intrattenimento e assimilati (es. musei);
- stadi;
- eventi sportivi;
- tutti i mezzi di trasporto pubblico.
Scopri come riconoscere le Ffp2 a norma qui.
- Certificazione EU: Queste maschere FFP2 con 4 strati sono state approvate da un organismo notificato dell'UE
- Traspirante e confortevole: maschera facciale FFP2 progettata per fornire una resistenza respiratoria ultra-bassa che funziona rimuovendo efficacemente l'aria, al fine di ridurre l'accumulo di calore e umidità, garantendo al contempo un' utilizzo confortevole durante le attivitá quotidiane
- Design sicuro: Design tridimensionale 3D con clip per naso morbida e regolabile integrata - offre comfort e sicurezza grazie alla sua sicura aderenza al viso. I cinturini elastici sono confortevoli da indossare per la maggior parte degli uomini e delle donne, anche con gli occhiali
- Sicurezza certificata: Maschere facciali di categoria FFP2 NR Certificato CE secondo EN 149: 2001 + A1: 2009 dall'ente notificata 0370 (APPLUS)
- Pacchetto: il pacchetto comprende 25 mascherine FFP2 imballate singolarmente. Realizzato in tessuto soffiato ad alta efficienza con una capacitá di filtrazione del 95%
Durata del Green Pass ridotta a 6 mesi
Dal 1° febbraio 2022 il Green Pass rilasciato a seguito della vaccinazione avrà una durata di 6 mesi e non più di 9.
Discoteche e sale da ballo sospese
Sospesa fino al 31 gennaio 2022 l’attività di discoteche e sale da ballo.
Sospesi eventi all’aperto
Fino al 31 gennaio 2022 non si potranno organizzare eventi, spettacoli e concerti all’aperto. Abolite quindi le feste in piazza a Capodanno.
No cibo e bevande al cinema e nei palazzetti
All’interno dei cinema, teatri e nei palazzetti degli eventi sportivi, non sarà consentito acquistare e consumare cibi e bevande.
Super Green Pass anche per consumare al bancone
Fino al 31 marzo 2022 chi non è in possesso del Super Green Pass (rilasciato a chi è vaccino o è guarito dal Covid-19) non potrà consumare cibi o bevande al banco, cosa consentita solo all’esterno del locale.
Super Green Pass per palestre, piscine, musei e terme
Dal 30 dicembre sarà obbligatorio esibire il Super Green Pass anche per le seguenti attività (prima consentite anche con il solo esito negativo del tampone):
- palestre;
- piscine;
- mostre;
- musei;
- centri termali e benessere (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
- parchi tematici e di divertimento;
- centri culturali;
- centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
Viaggi
Verranno fatti controlli a campione in aeroporto: in caso di positività scatta l’isolamento fiduciario per 10 giorni in un Covid Hotel.
Accesso alle Rsa
Dal 30 dicembre 2021 l’accesso dei visitatori alle RSA sarà consentito solo a chi ha fatto la terza dose o due dosi di vaccino e un tampone antigenico rapido o molecolare.