Riparte il master in Comunicazione musicale promosso dall’Università Cattolica di Milano che forma a 360° i futuri professionisti della musica.
Comunicazione musicale: Media, Industria, mercato digitale è il primo corso universitario post-laurea dedicato al mondo dell’industria della musica e dei media, con docenti universitari, artisti – su tutti Cristiano Godano e Omar Pedrini – e operatori del settore che salgono in cattedra per formare a 360° i professionisti della musica di domani.
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Quest’anno saranno ospiti d’eccezione e docenti anche alcuni allievi delle passate edizioni del Master, ormai integrati nel mondo del lavoro, che racconteranno la loro personale esperienza. Nei suoi 14 anni di storia, infatti, il master in Comunicazione musicale. Media, Industria, mercato digitale, ha formato una nuova generazione di professionisti della musica grazie a lezioni, laboratori ed esperienze sul campo.
“L’unica certezza che avevo era che volevo lavorare nella musica, il Master direttamente ed indirettamente […] mi ha permesso di entrare dentro ad un sistema che fino a quel momento avevo percepito come inaccessibile” – Marco Danelli, studente del Master nel 2007, ora Music Programmer Specialist a MTV
Il Master in Comunicazione musicale. Media, Industria, mercato digitale, promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, è stato il primo corso universitario in Italia, rivolto a laureati di tutte le facoltà e/o diplomati in Conservatorio, specificatamente dedicato all’industria della musica pop e al suo rapporto con il mondo della comunicazione. Il responsabile del corso è Gianni Sibilla. Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 13 ottobre, i colloqui di selezione si svolgeranno il 22 e 23 ottobre, mentre le lezioni della quattordicesima edizione cominceranno il 10 novembre 2014.
In 14 anni sono stati selezionati quasi 350 studenti tra le quasi 1500 domande di ammissione ricevute, per un totale di oltre 6500 ore di lezione in aula tra incontri con gli operatori del settore, laboratori sulle professioni della musica, lezioni su discografia, media, musica live, marketing, fino alle nuove frontiere della distribuzione digitale e del mobile. La validità del corso ha permesso negli anni di portare le percentuali di placement tra il 66% e il 90%, a soli sei mesi dal termine delle lezioni, attraverso l’organizzazione di oltre 350 stage tra etichette discografiche, media musicali, uffici stampa e promoter.