Al via la Maturità 2017 con la Prima Prova scritta, quella di Italiano. Ad affrontare l’esame di Stato, circa 500 mila studenti.
Dopo le procedure iniziali d’identificazione e controllo, i maturandi hanno ricevuto il plico contenente le tracce della prima prova scritta che comprende diverse tipologie: l’analisi del testo, il saggio breve/articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.
I maturandi hanno avuto 6 ore per completare la traccia scelta.
Giorgio Caproni, le tecnologie e il miracolo economico sono tra gli argomenti presenti nelle tracce.
MATURITA’ 2017 | TRACCE PRIMA PROVA
- ANALISI DEL TESTO: Giorgio Caproni con la Lirica “versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa)
- SAGGIO BREVE [AMBITO ARTISTICO-LETTERARIO]: Idillio e minaccia nei confronti della natura con spunti presi da quadri di William Turner e Pellizza da Volpedo e un brano delle “Operette Morali” di Giacomo Leopardi.
- SAGGIO BREVE [AMBITO TECNICO-SCIENTIFICO]: “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”, con spunti presi da Fabiana Bertazzi e Angelo Magnani.
- SAGGIO BREVE [AMBITO SOCIO-ECONOMICO]: Nuove tecnologie e lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo pubblicato da IlSole24Ore il 18 novembre 2016.
- SAGGIO BREVE [AMBITO STORICO-POLITICO]: Disastri e ricostruzione
- TEMA STORICO: “Il miracolo economico italiano”, citazioni da Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.
- TEMA ATTUALITA’: Il progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli “Per migliorarci serve una mutazione”.
ESAME DI MATURITA’ 2017
Dopo il tema di italiano del 21 Giugno, gli studenti torneranno tra i banchi il giorno dopo, 22 giugno, per la seconda prova scritta. Il 26 sarà poi la volta del famigerato quizzone. Quarta prova scritta, per gli indirizzi in cui è prevista, il 27. Si chiude con gli orali.