Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha reso note le materie della seconda prova della Maturità 2024. Gli esami avranno luogo con le stesse modalità dell’anno precedente, ma quest’anno i candidati avranno il supporto dei docenti orientatori per effettuare scelte consapevoli in base alle inclinazioni degli studenti e all’offerta formativa successiva, che comprende sia l’università che gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), oltre alle opportunità occupazionali del territorio.
L’esame di Stato inizierà mercoledì 19 giugno alle 8:30 con la prima prova, il tema. Le materie della Maturità 2024 per ciascuna scuola sono disponibili online, suddivise per licei e istituti tecnici.
Materie Seconda Prova Maturità 2024
Scopri le materie della Maturità 2024 per licei e istituti tecnici:
Licei
- Greco per il Liceo Classico;
- Matematica per il Liceo Scientifico, inclusa l’opzione Scienze Applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo;
- Lingua e Cultura Straniera 3 per il Liceo Linguistico;
- Scienze Umane per il Liceo delle Scienze Umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale);
- Discipline Progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo Artistico.
- Teoria, Analisi e Composizione per il Liceo Musicale.
- Tecniche della Danza per il Liceo Coreutico.
Istituti Tecnici
- Economia Aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (con Economia Aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”).
- Discipline Turistiche e Aziendali per l’indirizzo Turismo.
- Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.
- Sistemi e Reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”.
- Progettazione Multimediale nell’indirizzo “Grafica e Comunicazione”.
- Trasformazione dei Prodotti per l’articolazione “Produzioni e Trasformazioni” degli Istituti Agrari (con Viticoltura e Difesa della Vite per l’articolazione “Viticoltura ed Enologia”).
Come funziona la Maturità 2024
Il 60% del risultato finale dell’esame di Maturità è attribuito alla prova d’esame. Le prove scritte e orali valgono ciascuna 20 punti, mentre i maturandi possono portare con sé fino a 60 crediti accumulati durante il triennio. Le commissioni d’esame sono miste, composte da tre commissari interni, tre esterni e un presidente esterno.
Il tema della Maturità si divide in tre tipologie: tema di letteratura, tema argomentativo e tema di attualità. La storia è ora un argomento trasversale a più tracce. Il colloquio si concentra sull’analisi di testi, immagini o dati, verificando la capacità degli studenti di utilizzare le conoscenze in modo critico e personale. La commissione tiene conto anche delle esperienze svolte nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e delle competenze acquisite in Educazione Civica, oltre alle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.