Il 20 giugno è stato il giorno della riunione plenaria delle commissioni coinvolte nell’Esame di Maturità 2022, che ha avuto inizio mercoledì 22 giugno con la prima prova. Nel corso dell’incontro, tra i diversi punti affrontati, anche l’estrazione della lettera dell’esame e la conseguente definizione del calendario degli orali.
A differenza degli ultimi due anni, influenzati dalla Pandemia di Coronavirus, quest’anno la prova orale è preceduta dalle prove scritte (sia il tema d’italiano che la seconda prova) e ha un peso massimo di 25 punti.
Estrazione lettera della Maturità 2022
Lunedì 20 giugno, due giorni prima dell’inizio dell’Esame di Stato che quest’anno vede coinvolti circa 500mila studenti italiani, il Presidente esterno e i commissari interni si sono riuniti per la seduta plenaria durante la quale viene decretato, attraverso un sorteggio, l’ordine in cui vengono interrogati gli studenti. Questo ordine viene scelto in base alla lettera estratta durante la riunione.
La prova orale dell’Esame di Maturità, infatti, non si svolge partenendo dai cognomi che iniziano con la lettera “A” per poi proseguire con “B” e così via (salvo estrazione della lettera “A”), ma in base alla lettera estratta, alla quale seguono poi le altre in ordine alfabetico
L’ordine dei colloqui viene reso noto dal singolo istituto mediante pubblicazione all’albo on-line (devi pertanto consultare il sito dell’istituto in cui sostieni l’esame).
Quest’anno gli orali sono partiti la settimana successiva all’inizio dell’Esame di Stato, precisamente lunedì 27 giugno, e ogni giorno vengono ascoltati cinque studenti. La fine degli esami è prevista entro le prime due settimane di luglio circa. Scopri qui le date della Maturità 2022.
Se stai sostenendo l’Esame di Stato, consulta il nostro articolo: ecco come si svolge la Maturità 2022.