Ecco le regole del nuovo decreto discusso il 5 gennaio 2022 e contenente una serie di importanti misure per il contenimento della pandemia di Covid dopo l’incremento esponenziale dei contagi. Nelle prossime righe ti spiegheremo in breve quali sono le nuove misure.

È stato un pomeriggio intenso quello del Governo dopo la convocazione della cabina di regia e il successivo incontro tra Governo, Regioni e Consiglio dei Ministri che ha dato il via libera all’unanimità al nuovo decreto legge Covid, dopo una riunione di oltre due ore e mezza.

Regole nuovo decreto Covid gennaio 2022

Ecco le misure della nuova stretta atte a contenere e rallentare l’avanzata dei contagi a causa della variante Omicrom. Ci riserviamo eventuali modifiche in seguito alla diffusione della bozza e successivamente della pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale.

Obbligo vaccinale per over 50

Tutti coloro che hanno compiuto 50 anni (o li compiranno entro il 15 giugno 2022) dovranno vaccinarsi obbligatoriamente. L’obbligo durerà fino al 15 giugno 2022.

Sono esentati i casi di “accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico“.

Chi non si vaccina rischia una multa di 100 euro.

Obbligo Super Green Pass per over 50 a lavoro

Chi ha compiuto 50 anni (italiano o straniero) dovrà essere in possesso del Super Green Pass (rilasciato dopo vaccinazione o guarigione) per potersi recare sul posto di lavoro (sia nel pubblico che nel privato). L’obbligo scatta dal 15 febbraio 2022.

Gli over 50 che si presenteranno al lavoro senza Super Green Pass non hanno diritto allo stipendio, ma non perderanno il posto in quanto saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione del certificato rafforzato.

Sono previste multe dai 600 ai 1.500 euro per i trasgressori. Le imprese hanno il diritto di sostituire i lavoratori sospesi per 10 giorni con possibile rinnovo fino al 31 marzo 2022.

Obbligo vaccinale per personale universitario

Come già avviene per il personale scolastico, anche quello universitario è obbligato alla vaccinazione senza limiti di età. L’obbligo decorre dall’entrata in vigore del decreto.

Sanzioni per chi non si vaccina entro il 1° febbraio 2022.

Dove è obbligatorio il Green Pass

Ecco dove è richiesto il Green Pass (ossia quello rilasciato anche a seguito di un tampone negativo):

  • estetista (dal 20 gennaio 2022)
  • parrucchiere (dal 20 gennaio 2022)
  • pubblici uffici (dal 1 febbraio al 15 giugno)
  • servizi postali (dal 1 febbraio al 15 giugno)
  • bancari e finanziari (dal 1 febbraio al 15 giugno)
  • attività commerciali, es. i centri commerciali (dal 1 febbraio al 15 giugno)

In questi luoghi SIA lavoratori CHE clienti devono essere in possesso del Green Pass (ai lavoratori over 50 è richiesto il Super Green Pass).

NON è richiesto il Green Pass per i negozi, le farmacie e tutti i luoghi necessari ad assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

Torna lo Smart Working

Le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati possono fare ricorso allo smart working.

Regole in caso di contagi a scuola

Nulla dovrebbe cambiare sul ritorno a scuola il 10 gennaio. Per quanto riguarda le regole sulla quarantena, ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato: cosa succede in caso di positivi in classe.

Terza dose per fascia 12-15 anni

Il Cdm ha dato il via libera per la terza dose per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Da lunedì 10 gennaio, salvo cambiamenti, si potrà prenotare.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.