Se ti stai chiedendo quando scatta l’ora legale, quando cioè dovremo spostare le lancette avanti di un’ora, sappi che la data è quella di domenica 26 marzo 2022. Quest’anno potrebbe essere l’ultima volta: si sta infatti parlando da tempo dell’abolizione del cambio dell’ora. Continua a leggere per saperne di più.
Il cambio dall’ora solare all’ora legale previsto a fine marzo, potrebbe essere l’ultimo in Italia: è infatti nell’aria una cambiamento epocale nella gestione degli orari in tutta Europa.
Quando scatta ora legale 2022
L’ora legale scatta il 26 marzo 2022, giorno in cui dovremo spostare le lancette avanti di un’ora.
Abolizione cambio dell’ora
La proposta di cui si sta discutendo molto a livello europeo verte sulla necessità di lasciare ai singoli Paesi la scelta di adottare l’ora solare o quella legale. Il dibattito è molto accesso soprattutto nei Paesi dove la durata delle ore di luce è più ridotta. Per esempio in Svezia il sole tramonta, nel mese di giugno, alle 22.06, a Roma alle 20:48.
Sostanzialmente sfruttare la luce solare consente un risparmio energetico, con il conseguente supporto all’ambiente. Ma non solo: ne giova anche l’umore.
Di fatto, però, non è stata ancora presa una decisione: in Italia l’ora legale entrerà in vigore domenica 26 marzo fino a domenica 30 ottobre 2022, quando – salvo cambiamenti – si dovrà rimettere mano alle lancette.