Se ti stai chiedendo quali sono le mascherine Ffp2 obbligatorie per andare al cinema, sui mezzi pubblici, teatri, musei e per assistere ad eventi sportivi al chiuso e all’aperto, sappi si tratta di mascherine generalmente di colore bianco (anche se ne esistono in versione colorata) più resistenti rispetto a quelle chirurgiche e in grado di proteggere maggiormente se stessi (oltre che le persone che abbiamo intorno).
Fra le norme stabilite nel nuovo decreto varato dal Governo Draghi a ridosso del Natale, c’è anche l’obbligo di utilizzare le mascherine Ffp2 in alcuni luoghi con maggiore rischio di assembramento e contagio. L’obbligo è in vigore dal 25 dicembre 2021 e lo sarà fino al 31 marzo 2022.
Dove è obbligatorio l’uso delle Ffp2
È necessario indossare le mascherine Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblico (sia quelli locali, che di media e lunga percorrenza), nei luoghi di cultura (cinema, musei, teatri), se si assiste ad eventi sporti al chiuso e all’aperto.
Quali sono le mascherine Ffp2 a norma
Online si trovano tantissime mascherine Ffp2 ma non tutte sono a norma, ossia non tutte ci proteggono veramente. Per riconoscere quelle sicure è necessario che sulla confezione e sul prodotto sia riportato il marchio CE (occhio che può essere facilmente contraffatto!) accompagnato da un codice di quattro numeri. Questo codice identifica l’organo che ha dato il via libera al prodotto in quanto in linea con la norma EN 149:2001.
Le FFP2 hanno una efficienza filtrante del 92% e in entrata, filtrano anche le particelle più piccole di virus. Pertanto proteggono non solo chi sta intorno a chi le indossa, ma anche la persona che la sta utilizzando.
La decisione di imporne l’uso in determinati luoghi ha quindi lo scopo di aumentare il livello di protezione individuale.
I diversi tipi di mascherine anti Covid-19
Ecco l’info grafica sui diversi tipi di mascherine realizzata dalla Federazione Nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici: