Ecco il calendario delle riaperture in Italia a maggio, giugno e luglio 2021 – Alla luce del miglioramento dei dati relativi ai contagi da Covid-19 nel nostro Paese, il premier Mario Draghi ha approvato un decreto-legge contenente un nuovo piano delle riaperture. Ecco nel dettaglio le date approvate dal Consiglio dei ministri.
Il Governo ha messo il piede sull’acceleratore delle riaperture in Italia. Sospese, almeno fino a luglio, le attività in locali, discoteche e sale da ballo.
Ecco tutte le date delle riaperture
19 maggio
Il coprifuoco non sarà più dalle 22 alle 5, ma dalle 23 alle 5 del mattino successivo.
22 maggio
I centri commerciali e mercati aprono anche nel weekend.
Riaprono gli impianti sciistici.
24 maggio
Riapriranno le palestre
1° giugno
Riaprono bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto.
Eventi sportivi all’aperto aperti al pubblico con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e comunque non superiore alle mille persone.
7 giugno
Il coprifuoco scatta alle 24.
15 giugno
Si possono organizzare feste per i matrimoni, purché tutti i partecipanti siano in possesso del green pass (lo stesso che serve per spostarsi da regioni di diverso colore).
Ripartono anche fiere, convegni, congressi (molto probabilmente con green pass) e parchi tematici.
21 giugno
Non ci sarà più il coprifuoco
1° luglio
Riaprono piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati.
Riaprono al pubblico gli eventi sportivi al chiuso capienza limitata al 25% del totale e comunque non potranno esserci più di 500 spettatori.