Il mese di settembre segna per una moltitudine di studenti il ritorno sui banchi di scuola, che porterà con sé nuove nozioni da imparare, nuove sfide e magari anche nuovi compagni e professori.
Se anche tu fai parte degli studenti in procinto di tornare sui banchi, potrebbe interessarti la nostra lista di 5 consigli da (provare a) seguire per vivere al meglio i primi giorni di ritorno in classe… forse i più traumatici dopo lunghe settimane di vacanza e sveglia (quale sveglia?!) alle 10, perché si sa: chi ben comincia è a metà dell’opera!
Ti ricordiamo che sul sito del Miur sono disponibili news e comunicati su tutto quello che riguarda la scuola.
Come vivere al meglio il ritorno a scuola
Che siano le scuole medie, superiori o università, ogni studente vive in maniera differente il rientro a scuola, spesso rischiando di iniziare l’anno scolastico con il piede sbagliato; per augurarti un percorso ricco di soddisfazioni e positività, ecco alcuni consigli per sopravvivere ai primi giorni!
Goditi il ritorno a scuola
Senza scendere nel dettaglio – essendo l’argomento molto ampio – a causa della Pandemia di Coronavirus negli ultimi anni la DAD, sebbene abbia permesso a milioni di studenti e insegnanti di portare avanti il programma scolastico, ha azzerato la vita scolastica, vissuta per mesi attraverso uno schermo, permettendo di comprendere appieno il vero significato della scuola. Andare a scuola, infatti, non è solo lezioni e interrogazioni, ma è anche socialità e confronto con i coetanei. È quindi importante vivere il ritorno a scuola come un vero e proprio privilegio che, ricordiamoci, non tutti – nel Mondo – hanno.
Positive Vibes only
Positive Vibes Only non solo sui social – dove l’hashtag regna sovrano – ma anche tra i banchi di scuola. È vero: in vacanza si stava bene e si stava ancora meglio a letto senza lo spettro di una sveglia da rispettare per non arrivare tardi. Ma il ritorno sui banchi è reale ed è qualcosa che prima accetti e meglio stai. Spesso ci lamentiamo di cose che non possiamo comunque cambiare, quindi ogni mattina indossa il tuo sorriso migliore e affronta la giornata così.
Prepara lo zaino il giorno prima
Questo è un consiglio meno “psicologico” ma più “pratico”: è vero che preparare lo zaino non è un’attività che richiede chissà quanto tempo, ma pensa sempre che – la mattina – ogni minuto impegnato nel fare altre cose, sono minuti in meno… per dormire!
Scopri qui dove comprare lo zaino perfetto per il nuovo anno scolastico.
Non perdere per strada il programma
Nonostante siano solo i primi giorni e l’idea di andare al mare è ancora così dannatamente invitante, cerca di rimanere in linea con il programma. Nella maggior parte dei casi, è il modo in cui iniziamo che getta le basi del nostro mind set nei confronti di quello che stiamo affrontando. Se parti focalizzata/o, è facile che sarà così per tutto l’anno in quanto avrai modo di toccare con mano cosa significa non dover studiare 2 secoli di storia in una nottata solo perché dopo la prima interrogazione… hai evitato di toccare il libro di storia!
Non perdere di vista il resto
Tornare a scuola non significa lasciar perdere tutto il resto (e viceversa…): se durante l’estate hai conosciuto nuovi amici, non perderli di vista. Così come non devi perdere di vista le buone abitudini che magari hai adottato nei periodi più tranquilli, dove avevi più tempo da dedicare al tuo corpo, alla tua mente e al tuo spirito.
E se vuoi essere certo di aver acquistato tutto ciò di cui hai bisogno per l’inizio del nuovo anno scolastico, consulta il nostro articolo dedicato: cosa comprare per il ritorno a scuola a settembre.