Se ti stai chiedendo chi è il Presidente della Repubblica, sappi che il 29 gennaio 2022 con 759 voti è stato rieletto Sergio Mattarella. Dopo Giorgio Napolitano, è il secondo Presidente a tornare a rivestire l’incarico.
Sergio Mattarella, pur avendo dichiarato di non voler proseguire per altri 7 anni a rivestire il ruolo di Presidente della Repubblica, è stato rieletto dai grandi elettori che non sono riusciti a trovare una figura diversa da quella dell’uscente (e rientrante) Mattarella.
Sergio Mattarella è attualmente, dopo Pertini, il secondo Presidente più votato della storia italiana in termini di voti assoluti.
Quirinale: Sergio Mattarella è stato rieletto
Sergio Mattarella, nato a Palermo il 23 luglio 1941, è stato rieletto Presidente della Repubblica, con 759 voti su 1.009 con quorum fissato a 505. Il Mattarella bis è stato accolto dall’Aula con un applauso di oltre quattro minuti.
Il giuramento è previsto il 3 febbraio 2022.
Al Palazzo del #Quirinale ha prestato giuramento dinanzi al Presidente della Repubblica Sergio #Mattarella il Giudice della Corte Costituzionale Filippo Patroni Griffi eletto dal Consiglio di Stato il 15 dicembre 2021 pic.twitter.com/qpw0onXVNI
— Quirinale (@Quirinale) January 29, 2022