Se ti stai chiedendo chi è il Presidente della Repubblica, sappi che il 29 gennaio 2022 con 759 voti è stato rieletto Sergio Mattarella. Dopo Giorgio Napolitano, è il secondo Presidente a tornare a rivestire l’incarico.

Sergio Mattarella, pur avendo dichiarato di non voler proseguire per altri 7 anni a rivestire il ruolo di Presidente della Repubblica, è stato rieletto dai grandi elettori che non sono riusciti a trovare una figura diversa da quella dell’uscente (e rientrante) Mattarella.

Sergio Mattarella è attualmente, dopo Pertini, il secondo Presidente più votato della storia italiana in termini di voti assoluti.

Quirinale: Sergio Mattarella è stato rieletto

Sergio Mattarella, nato a Palermo il 23 luglio 1941, è stato rieletto Presidente della Repubblica, con 759 voti su 1.009 con quorum fissato a 505. Il Mattarella bis è stato accolto dall’Aula con un applauso di oltre quattro minuti.

Il giuramento è previsto il 3 febbraio 2022.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.