La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è una società italiana (senza scopo di lucro) che si occupa della tutela del diritto d’autore: è infatti dal 1882 che protegge i diritti di autori ed editori relativamente al loro lavoro creativo. Di fatto quindi SIAE è il punto d’incontro tra chi crea e chi vuole utilizzare le opere create.
Ora che sai cosa fa la SIAE capirai meglio perché è scomparsa la Musica da Instagram e Facebook.
Cosa fa la SIAE in breve
La SIAE si occupa di gestire i diritti d’autore per conto dei suoi associati e garantisce loro la giusta remunerazione per l’utilizzo di queste opere.
Nello specifico, la SIAE svolge le seguenti attività:
- Registrazione delle opere: la SIAE registra le opere dei propri associati per proteggerle da utilizzi illeciti.
- Riscossione dei diritti d’autore: la SIAE riscuote i diritti d’autore per conto dei propri associati e garantisce loro una giusta remunerazione per l’utilizzo delle loro opere.
- Controllo dell’utilizzo delle opere: la SIAE controlla l’utilizzo delle opere protette da copyright per prevenire utilizzi illeciti e tutelare i diritti degli autori, editori e interpreti.
- Assistenza legale: la SIAE fornisce assistenza legale ai propri associati in caso di controversie relative all’utilizzo delle loro opere.
- Promozione della cultura: la SIAE sostiene la diffusione della cultura attraverso la promozione delle opere dei propri associati.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito www.siae.it.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.