Stai facendo uno stage in azienda o hai iniziato a lavorare da poco? In entrambi i casi, avrai sicuramente notato che spesso in ufficio si utilizza una terminologia che potrebbe non esserti immediatamente chiara, soprattutto se non mastichi perfettamente l’inglese. Continua a leggere per scoprire il significato delle parole inglesi più utilizzate in ufficio.
L’uso di termini anglofoni non è solo una moda, ma è spesso si sposa con la praticità: capita infatti che alcune parole inglesi siano più “immediate” rispetto al loro corrispettivo in italiano, ecco perché nelle aziende – soprattutto di marketing, comunicazione, grafica… – si sente spesso comunicare attraverso sigle o parole straniere, le stesse che si ritrovano anche nelle serie TV, nei film e nelle chat sui social.
Insomma vietato non conoscere il significato di certe parole così comuni!
Le parole inglesi che devi conoscere se fai uno stage
Padroneggiare l’inglese è senza dubbio il requisito base per poter avere un futuro nel mondo del lavoro. Se stai perfezionando la lingua o intendi impararla a breve, potresti iniziare da queste parole che sicuramente sentirai pronunciare o scrivere spesso.
Call significato
Sul termine Call abbiamo dedicato un articolo intero che ti invitiamo a leggere qui. Per fartela breve questa è la classica parola che viene utilizzata per praticità: è infatti molto più immediato dire “ho una call con…” piuttosto che “ho una telefonata con…“. Avrai già intuito cosa vuol dire: telefonata. Se è presente anche il video, si parla di video-call.
Feedback significato
“Ti ho inviato una mail, aspetto un feedback entro domani mattina“: non entrare nel panico se non conosci il significato della parola feedback! Altro non è che un “riscontro” o un “commento”.
ASAP significato
Se in chiusura ad una mail leggi “fammi sapere ASAP” significa che devi dare una risposta nel più breve tempo possibile. ASAP è infatti l’acronimo di As Soon As Possible (la cui traduzione in italiano è “il prima possibile”). Sappi che si usa soprattutto nella comunicazione scritta, è molto raro sentirlo nelle conversazioni in presenza.
I’m OOO significato
Hai mandato una mail e hai ricevuto una risposta automatica che contiene la frase “I’m OOO”: ok in questo caso il suo significato non è così immediato, ma una volta che lo scoprirai siamo certi che non vedrai l’ora ti utilizzarlo anche tu! “I’m OOO” vuol dire “I’m Out Of Office”, ossia “sono fuori ufficio“.
Brainstorming significato
“Alle 16 tutti in sala riunioni per un brainstorming“: no, non si tratta di una calamità naturale anche se la sua traduzione letterale è “tempesta di cervelli”, bensì di un momento in cui si condividono le idee su un determinato progetto o soluzioni ad un problema. In generale è una tecnica di gruppo in cui ogni partecipante cerca di dare il proprio contributo alla causa.
Open Space significato
Questo termine è talmente tanto diffuso che ne conoscerai sicuramente il significato: open space è uno spazio aperto e, nel caso del mondo del lavoro, si tratta di postazioni di lavoro ricavate in un unico locale. Se lavori in un open space significa che non hai un ufficio privato.
Pending significato
“Fammi sapere tutte le questioni pending“: hai appena ricevuto questa mail da un collega che ti affianca nel tuo inserimento in azienda, ma cosa intende? Ti sta semplicemente chiedendo se e quali sono le questioni “rimaste in sospeso”, non risolte o non affrontate.
Partnership significato
Anche questo termine è molto diffuso: partnership è una collaborazione tra due o più realtà.
Skill significato
Il termine skill è frequente soprattutto nella fase dei colloqui perché è un termine che indica le competenze, le abilità di una persona. Come ulteriore informazione ti diciamo che le hard skill sono le competenze tecniche, le soft skill sono quelle trasversali (es. la predisposizione a lavorare in gruppo, le capacità di problem solving etc…).
Core target significato
“Devi soffermarti sul nostro core target“: se ti viene detto o scritto una frase di questo tipo, significa che devi tenere bene a mente il target (pubblico) di riferimento principale dell’azienda/progetto.
Team Working significato
Sono molte le aziende che richiedono buone capacità di team working, ossia saper lavorare in gruppo/squadra instaurando relazioni costruttive e produttive ai fini degli scopi comuni dell’azienda.