È in corso in Italia la campagna vaccinale anti-Covid, partita il 27 dicembre 2020. Sicuramente ti starai domandando: quando posso fare il vaccino? Quando riceverò la prima dose del vaccino Covid-19? La risposta è nel piano vaccinale aggiornato il 3 febbraio 2021 con l’arrivo del vaccino di AstraZeneca che va ad aggiungersi a quelli di Moderna e Pfizer.
Partito il 27 dicembre 2020, il piano vaccinale anti-Covid ha subito una modifica con l’arrivo delle dosi di AstraZeneca, vaccino riservato agli under 55 non essendo stata approvata la sua somministrazione a chi ha più di 55 anni.
Piano Vaccinale Covid-19 in Italia
Il vertice avvenuto tra Governo e Regioni il 3 febbraio 2021, ha portato all’aggiornamento del precedente piano vaccinale, la cui campagna è partita con la fase 1 – che ha interessato gli operatori sanitari e gli ospiti delle RSA – il 27 dicembre 2020.
Il nuovo programma ha stabilito che nel corso della fase 2 e della fase 3 riceveranno il vaccino 14 milioni di persone.
Come noto, ogni persona deve sottoporsi ad una doppia dose di vaccino a distanza di almeno tre settimane una dall’altra. Per fare il vaccino non bisogna pagare, è infatti gratuito e viene fatto in strutture pubbliche. Al momento sono escluse le vaccinazioni sui bambini e gli adolescenti, in quanto in queste fasce di età il vaccino non è stato testato. Per le donne in gravidanza e allattamento, come riporta il sito dell’Istituto Superiore di Sanità www.iss.it, sono in corso valutazioni.
Vaccino Covid: le notizie smentite
Se vuoi conoscere il numero attuale dei vaccinati, sappi che c’è un sito che riporta i dati aggiornati sull’andamento delle vaccinazioni nel nostro Paese: Report vaccini anti Covid-19.
Campagna vaccinale Covid – Fase 1
- Vaccino Pfizer e Moderna: operatori sanitari e socio-sanitari, ospiti delle Rsa, over 80.
Campagna vaccinale Covid – Fase 2
- Vaccino Pfizer e Moderna: persone estremamente vulnerabili, anziani tra i 75 e i 79 anni, anziani tra i 70 e i 74 anni, persone vulnerabili under 70, anziani di fascia 60-69 anni, persone tra i 55 e i 59 anni che non presentano rischi specifici.
Campagna vaccinale Covid – Fase 3
- Vaccino AstraZeneca (SOLO UNDER 55): personale scolastico e universitario docente e non docente, forze armate e di polizia, guardia di finanza, guardia costiera e vigili del fuoco; personale carcerario, detenuti e polizia penitenziaria; luoghi di comunità; i lavoratori dei servizi essenziali.
Campagna vaccinale Covid – Fase 4
Saranno vaccinati tutti coloro (over 16) che non hanno ricevuto il vaccino durante le prime 3 Fasi.