Conferito ogni anno dal 1901, il Premio Nobel per la Pace (conosciuto a livello internazionale come Nobel Peace Prize) è uno dei cinque prestigiosi Premi del testamento di Alfred Nobel istituiti nel novembre del 1895.
Assegnato in Norvegia (e non in Svezia come gli altri premi Nobel) dal Comitato per il Nobel norvegese, questo Premio è destinato in particolar modo a coloro che lottano contro l’oppressione politica e che difendono i diritti egualitari. Tra le figure che nel corso degli anni si sono aggiudicate questo importante premio troviamo Theodore Roosevelt, Barack Obama, Madre Teresa di Calcutta e Martin Luther King.
I vincitori del Premio Nobel per la Pace 2022
Sono stati annunciati il 7 ottobre 2022 i vincitori del Premio Nobel per la Pace 2022, comunicati attraverso una diretta andata in onda in streaming sul sito ufficiale del Nobel, www.nobelprize.org.
Come annunciato durante la diretta, cominciata alle 11:00, a portarsi a casa questo Premio sono stati Center for Civil Liberties, associazione ucraina per i diritti umani, Memorial, organizzazione russa per i diritti umani, e Ales Bialiatski.
Di seguito la motivazione:
I vincitori del Premio Nobel per la pace rappresentano la società civile nei loro paesi d’origine. Da molti anni promuovono il diritto di criticare il potere e tutelare i diritti fondamentali dei cittadini. Hanno compiuto uno sforzo eccezionale per documentare i crimini di guerra, le violazioni dei diritti umani e l’abuso di potere. Insieme dimostrano l’importanza della società civile per la pace e la democrazia.
BREAKING NEWS:
The Norwegian Nobel Committee has decided to award the 2022 #NobelPeacePrize to human rights advocate Ales Bialiatski from Belarus, the Russian human rights organisation Memorial and the Ukrainian human rights organisation Center for Civil Liberties. #NobelPrize pic.twitter.com/9YBdkJpDLU— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 7, 2022
Scopri qui anche chi è il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2022.